Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

L’astice gratinato

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 255
  • 4.67/5
astice-gratinato
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell’astice gratinato

La cottura in forno regala una stuzzicante copertura dorata all’astice gratinato, che conquista il palato con la delicatezza della sua polpa e l’incontro con le verdure del contorno: ti spieghiamo qui come preparare il piatto al meglio.

1) Dividi a metà gli scalogni, taglia a listarelle carote e sedano, quindi metti tutto a rosolare in padella per 10 minuti con 4 cucchiai d’olio. Profuma con l’alloro e il timo, e insaporisci con sale e qualche grano di pepe. Bagna le verdure con il vino, poi versa anche 1/2 bicchiere d’acqua e il succo di un limone. Tieni ancora sul fuoco per 20 minuti, quindi lascia intiepidire.

2) Passa ora alla preparazione degli astici. Taglia i crostacei a metà e cospargili con un composto ottenuto frullando il pancarrè a pezzetti (senza crosta) con aglio, prezzemolo, mezza cipolla, una fettina di zenzero, le scorzette di limone, pepe e un pizzico di sale. Aggiungi qualche fiocchetto di burro in superficie e cuoci i crostacei per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°.

3) Sforna e servi ogni astice gratinato con il suo contorno di verdure.

Astice gratinato: consigli e aggiunte

Per preparare la ricetta dell’astice gratinato l’ideale sarebbe utilizzare dei crostacei freschi, preferendo la varietà mediterranea, più costosa ma anche più prelibata rispetto a quella atlantica. Se vuoi dare una nota di sapore in più alla crosta aromatica che ricopre il tuo astice gratinato, aggiungi un pizzico di paprica dolce.

Pubblicato il 08/05/2015

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it