Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPan Brioche alla panna

Pan Brioche alla panna

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dessert soffice e delicato, perfetto per gli amanti della brioscia col tuppo siciliana. 

Si tratta di un pan brioche semplice da realizzare, dal gusto delicato e dalla consistenza morbida. Può essere assaporato con creme al cioccolato o confetture di fretta, per una colazione o una merenda appetitosa e sfiziosa. 

Condividi

1 Sciogliete il lievito con poco latte tiepido e un pizzico di zucchero: lasciate riposare finché sulla superficie si sarà formata una schiumetta. Intiepidite anche il resto del latte e stemperatevi i semini della vaniglia.

2 Mettete le due farine nella ciotola dell'impastatrice con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale. Unite il lievito sciolto, il latte tiepido con la vaniglia, la panna, gli albumi e il miele e lavorate con la frusta a gancio fino a che l'impasto risulterà liscio, elastico e si staccherà dalle pareti della ciotola; lavoratelo ancora un po' con le mani sul piano di lavoro con pochissima farina, poi rimettetelo nella ciotola; coprite con un telo e fate lievitare in frigorifero per 6-8 ore.

3 Riprendete l'impasto, lavorandolo con le mani, in modo che si scaldi un po', quindi dividetelo in 4 porzioni uguali. Lavorate ciascuna porzione, lisciandola e arrotondandola per formare una pallina di impasto.

4 Imburrate uno stampo a cassetta da 1 litro da 22x10 cm e foderatelo con la carta da forno, sistematevi le palline di impasto e lasciatele lievitare per circa 2 ore, fino a che avranno triplicato il volume.

5 Scaldate il forno a 170°. Lucidate la superficie della brioche con il tuorlo leggermente sbattuto con il latte e cuocetela per 35-40 minuti. Servitela fredda accompagnandola, a piacere, con gelato fiordilatte.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.