Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTGelato al mascarpone con prugne sciroppate al pepe di Sichuan

Gelato al mascarpone con prugne sciroppate al pepe di Sichuan

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Fresco, sfizioso, delicato e decisamente raffinato: un gelato così non si vede spesso. Con i suoi ingredienti freschi e genuini sarà perfetto da gustare insieme ai vostri amici o parenti per concludere un pranzo estivo in bellezza (e in dolcezza). Se siete amanti del mascarpone e delle pesche, non potete assolutamente perdervelo!

Il mascarpone
Mascarpone è un termine che deriva dal lombardo mascarpia (o mascarpa, o mascherpia), usato per indicare la crema di latte o ricotta, altra delizia che col suo parente più grasso condivide versatilità e squisitezza. La sua madrepatria è Lodi, nella bassa pianura lombarda. Pare che Napoleone, che lì lo assaggiò nel maggio 1796, ne andasse matto! Non solo: il mascarpone è riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali quale Prodotto Agroalimentare Tipico (PAT) della Lombardia.

Condividi

1 Lavate 1 limone, grattugiate la scorza e trasferitela in un pentolino. Spremete entrambi i limoni, filtrate il succo attraverso un colino a maglie fini e misuratene 1/2 dl.

2 Versate il latte nel pentolino con la scorza di limone, unite lo zucchero semolato e scaldatelo fino al limite dell'ebollizione e fino a quando si è sciolto. Fate raffreddare.

3 Disponete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con una spatola fino a renderlo cremoso. Unite il latte preparato, poco alla volta, fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete il succo di limone e mescolate. Versate la preparazione nella gelatiera e montatela secondo i tempi indicati sulle istruzioni.

4 Nel frattempo lavate le prugne, tagliatele a metà, denocciolatele, riducetele a grossi spicchi e cuocetele per 3-4 minuti in una padella con lo zucchero di canna, un cucchiaio di acqua e il pepe. Fatele raffreddare e servitele sopra il gelato.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.