Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoSfogliatine con pomodorini ripieni

Sfogliatine con pomodorini ripieni

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

I pomodorini farciti con crema di ricotta, panna, capperi e olive sono perfetti per arricchire la pasta sfoglia. Un antipasto friabile e sapido, da gustare anche per un pranzo all'aperto

Condividi

Ingredienti

La pasta sfoglia, preparata con farina, acqua e burro, è una delle basi più versatili in cucina, usata per ricette salate e dolci. Disponibile pronta in rotoli rettangolari o rotondi nel banco frigo, si può acquistare anche in surgelata; la sfoglia in vendita è anche in versione integrale. L'impasto si può preparare in casa come vi raccontiamo qui. È perfetta anche per ricette chic.

Le varianti delle sfogliatine con pomodorini ripieni

Sono tante le proposte per un'antipasto preparato con la pasta sfoglia, dai fagottini farciti con taleggio e cipolla, ai mini croissant di sfoglia al bacon e alle trecce di sfoglia, zucca, feta e speck. Sfiziosissimi per accompagnare l'aperitivo le pizzette di sfoglia e i grissini di sfoglia allo speck.

Come preparare le sfogliatine con pomodorini ripieni

Svuotate della polpa i pomodorini; tritatela con le olive verdi, i capperi e la scorza di limone grattugiata; mescolatevi poco pangrattato e farcite i pomodorini con il composto.

Lavorate la ricotta fresca con l'uovo, 2 cucchiai di grana e la panna fresca. Rivestite 4 teglie monoporzione di pasta sfoglia, farcitela con il composto preparato e sistematevi sopra i pomodorini ripieni con la parte aperta verso l'alto. Passate in forno a 200° per 15-20 minuti.

luglio 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.