Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiFormaggioPrimo sale in padella all'aceto e origano con verdure

Primo sale in padella all’aceto e origano con verdure

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La rosolatura in padella vivacizza la dolcezza di questo formaggio fresco, la cipolla spruzzata d'aceto assieme alle altre verdure corrobora un secondo vegetariano dal gusto sempre gentile

Condividi

Il primosale, fatto con latte di pecora, è un pecorino al secondo grado di stagionatura (prima c'è la tuma, né salata né stagionata): salato, riposa un mese, poi è pronto per il consumo. È anche un prodotto tipico siciliano, con tanto di certificazione Pat (prodotto agroalimentare tradizionale), usato soprattutto come formaggio da tavola o rivisitato in ricette sfiziose, fritto con le acciughe, impanato al forno o nello sformato di zucchine.

Si mangia subito o finisce al fresco
Come tutti i formaggi freschi, va consumato prima possibile, quando il colore è ancora brillante e il sapore dolce ha ricordi vivissimi di latte. Se volete conservarlo 2-3 giorni mettetelo in frigorifero, in un contenitore di vetro, meglio se coperto da un po' di acqua  leggermente salata.

1 Lavate i peperoni, asciugateli, metteteli su una retina frangifiamma e poi sul fuoco, rigirandoli di tanto in tanto finché saranno ben abbrustoliti su tutti i lati. Trasferiteli in un sacchetto di carta e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, lavate le melanzane, tagliatele a fette di 1,5 cm, grigliatele su una bistecchiera da entrambi i lati e tagliatele a pezzi.

2 Spelate i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni e tagliateli a falde. Dissalate i capperi sotto l'acqua corrente. In una ciotola, mescolate le verdure preparate con i capperi, le olive e i pomodorini semisecchi sgocciolati, condite con olio, sale, pepe, un po' di origano e tenete da parte.

3 Sbucciate e tritate la cipolla. Tagliate il primosale e fette di 1,5 cm. Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e fatevi appassire la cipolla per 2 minuti. Sfumatela con metà aceto e toglietela dal fuoco.

4 Scaldate un filo d'olio in una larga padella antiaderente e cuocete le fette di primosale a fiamma moderata per 1 minuto su ciascun lato. Unite la cipolla col suo fondo di cottura, sfumate con l'aceto rimasto, condite generosamente con l'origano rimasto e pepe e servitele accompagnate dalle verdure.

TAG: #aceto rosso#melanzane#peperone#pomodori#primosale#ricetta facile
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.