Brasato alla birra con piccole rape

  • 155 minuti PT155M
  • FACILE
  • kcal 430
  • recensioni
brasato-alla-birra-con-piccole-rape
Sale&Pepe

Il brasato alla birra è un piatto semplice, dal grande sapore e dal profumo inconfondibile.

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del brasato alla birra con piccole rape

1) La ricetta del brasato alla birra con piccole rape inizia preparando una casseruola abbastanza ampia ed alta. Aggiungi un filo d’olio nella pentola e poni con delicatezza la carne all’interno. Lascia rosolare per pochi minuti, aggiungi l’aglio intero e sbucciato, le carote pulite, il sedato a tocchetti e le foglie di alloro. Lascia cuocere a fuoco basso per 10 minuti.

2) Aggiungi sulla carne sale e pepe, poi bagna con la birra facendo attenzione a non esagerare. Lascia cuocere a fuoco lento per 1 ora e 30 minuti.

3) Prendi le rape e puliscile con acqua fredda. Tagliale a spicchi della stessa dimensione e versale delicatamente nella pentola con la carne. Lascia cuocere per altri 30 minuti. Con una forchetta controlla che le rape siano cotte. Spegni e lascia raffreddare. Servi impiattando con olio crudo a piacere.

Curiosità sul brasato

Il brasato alla birra è un piatto molto utilizzato soprattutto nel nord dell’Italia. Spesso viene accompagnato anche dalla polenta, altro piatto tipico settentrionale mentre, per i vini, l’accostamento è sempre con un vino rosso dalla bassa acidità. Ideale può essere il Nebbiolo, il Barolo o la Bonarda.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it