Il crudo e miele

  • FACILE
  • -/5
crudo-e-miele
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione crudo e miele

1) Per preparare la velocissima ricetta crudo e miele, taglia a fette sottilissime il pane ai fichi e alle noci e dividi le fettine in piccole tartine. Dopodiché falle tostare in forno caldo a 200° per 5 minuti.

2) Infine disponi su ogni tartina una fetta di prosciutto crudo e aromatizzata il tutto con un filo di miele di corbezzolo.

Crudo e miele di corbezzolo

Nonostante la sua semplicità, la ricetta delle tartine con crudo e miele presenta tra i suoi ingredienti una vera e propria rarità. Sto parlando del miele di corbezzolo, sicuramente poco apprezzato dagli amanti della caratteristica dolcezza del miele comune per via del suo sapore decisamente amaro. Caratterizzato da un colore ambrato con tonalità grigio-verdi, profumo pungente, con sentori di legno verde, foglia di tabacco bagnata e fondi di caffè, e gusto particolarmente amaro e distintivo, il miele di corbezzolo si abbina molto bene per contrasto ai formaggi, in particolare al mascarpone, alla ricotta e alla robiola, ma anche ad alcuni tipi di salumi, come il prosciutto crudo, e a vegetali amarognoli come i cardi e i carciofi. Questo miele viene prodotto principalmente in Sardegna, dove tra l’altro è utilizzato come ingrediente di un particolare tipo di torrone, e in alcune zone della Toscana.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it