Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiVerdureTartrà con funghi trifolati

Tartrà con funghi trifolati

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Budino salato di povere origini tipico del Piemonte, ha il profumo dei porcini e delle erbe aromatiche della campagna

Condividi

1) Per la tartrà porta a ebollizione il latte e la panna insieme. Trita grossolanamente il cipollotto e le erbe aromatiche (1 rametto di prezzemolo, la maggiorana, il timo, il rosmarino, la salvia). Scalda 25 g burro e soffriggi il trito preparato a fiamma bassissima per 1-2 minuti, poi unisci il latte e la panna bollenti. Profuma leggermente con noce moscata e pepe, aggiungi il formaggio, mescola, metti il coperchio e lascia in infusione per un quarto d’ora a fuoco spento.

2) Sbatti insieme le uova e i tuorli senza farli diventare schiumosi, poi uniscili a filo al composto di latte, mescolando. Passa tutto attraverso un colino, sala e versa in 8 stampi individuali da budino. Sistema gli stampi in una pirofila, versa acqua fredda fino a raggiungere i due terzi della loro altezza e cuoci in forno a 160-170° per 50 minuti o finché la tartrà avrà assunto la consistenza di un budino. Toglila dal forno e lasciala raffreddare nella sua acqua.

3) Raschia il gambo dei funghi con un coltellino, poi lavali sotto il rubinetto senza immergerli, spazzolandoli delicatamente. Ricava 8 fettine di porcino con gambo e cappello, tagliando in verticale due funghi molto piccoli. Fai rosolare nel burro da entrambi i lati 30 secondi per parte; salale, pepale leggermente e appoggiale su un piatto. Affetta gli altri porcini e falli saltare nella stessa padella aggiungendo l’aglio e un filo d’olio. Cuocili per 10 minuti poi spegni, sala, pepa e cospargi con il trito di un rametto di prezzemolo.

4) Sforma la tartrà al centro dei piatti passando la lama di un coltello all’interno del bordo e falla scaldare leggermente in forno a 80°. Distribuisci intorno i porcini trifolati, guarnisci la superficie con le fettine di fungo rosolate e completa con il prezzemolo rimasto. Servi la tartrà con funghi trifolati.

TAG: #Secondi vegetariani#vegetariano
Load More

Ricette con i funghi

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.