Fagottini di pasta sfoglia con taleggio, cipolla e radicchio, la preparazione
1) Tagliate il radicchio à julienne, eliminate la parte bianca più dura, poi tagliate la cipolla sempre con la stessa tecnica. Ed infine la mela a piccoli cubetti che metterete in acqua con del limone per non far perdere le proprietà e non farla diventare nera.
2) Ora è il momento della besciamella. Fate bollire il latte, salate e insaporite con della noce moscata. Preparate un roux, la base fondamento delle salse bianche, a base di burro fuso e farina. Unite il latte e girate fino a far riprendere il bollore.
3) Mettete ad ammollo l’uvetta e tostate i pinoli.
4) E’ il momento di cuocere la farcia. In una casseruola mettete un filo d’olio e la cipolla. Fatela appassire, poi aggiungete il radicchio ed infine la mela. Cuocete fino a quando tutto sia morbido, salate, pepate e sfumate con aceto balsamico. Infine, aggiungete uvetta e pinoli.
5) Tagliate il taleggio a cubetti.
6) Stendete la pasta sfoglia, tiratela leggermente con un matterello e poi tagliatela a quadrati di 8/10 cm per lato.
7) Spennellate con del tuorlo d’uovo e spolverate con del pangrattato: questo serve per creare un isolante tra la farcia e la pasta (tecnica usata per preparare lo strudel di mele).
8) Con l’aiuto di una sac à poche create i fagottini: mettete la besciamella, poi la farcia e d infine il taleggio.
9) Chiudete i fagottini sollevando le quattro punte e unitele. Spennellate con il tuorlo d’uovo e infornate a forno caldo 200° per circa 20 minuti. Si possono fare anche fagottini più piccoli per servirli come aperitivo.
Ricetta di Chef Stefano Grandi. Se volete scoprire qualcosa di lui e delle video ricette che ha preparato per noi cliccate qui. Nei prossimi giorni le nuove video ricette.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.