I tournedos Parmentier all'arancia

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 380
  • 3/5
tournedos-parmentier-allarancia
Sale&Pepe

Scopri com’è semplice preparare un delizioso filetto di manzo per i tuoi ospiti speciali. Scopri la ricetta su Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione Tournedos Parmentier all’arancia

1) Prepara il puré di patate: pela le patate, schiacciale in una pentola e poi insaporisci il tutto con del sale, del pepe e della scorza di arancia. Metti il puré sul fuoco e, continuando a mescolare usando un cucchiaio di legno, aggiungi il latte caldo poco per volta.

2) Ora occupati dei tournedos di manzo, legandoli con uno spago da cucina in modo tale che non si sfaldino. Falli rosolare  i lati in una padella nella quale avrai fatto scaldare del burro. Aggiungi sale, pepe e bagna con un po’ di succo d’arancia.

3) Con l’ausilio di un mixer da cucina, trita il pancarré, 3 o 4 foglie di salvia e l’aglio. Ora prendi i tournedos di manzo, ricoprili con uno strato di puré, un po’ di trito di pancarré, salvia e aglio e 2 o 3 fiocchetti di burro.

5) Metti tutti i tournedos in forno, sotto il grill, e falli scaldare per qualche minuto

6) Al fondo all’arancia che è rimasto nella padella, aggiungi del vino e poi fai sobbollire il tutto per qualche minuto. Quando avrà raggiunto una consistenza sciropposa, spegni il fuoco.

7) Ora togli i tournedos dal forno, mettili sui piatti, irrorali con della salsa al vino e decora ogni portata con delle foglie di salvia.

Cosa sono i tournedos Parmentier all’arancia

La ricetta dei tournedos Parmentier all'arancia è un piatto di ispirazione francese che, secondo la leggenda, devono il loro nome all’agronomo Antoine-Auguste Parmentier, scopritore delle qualità nutritive della patata. Uno degli ingredienti principali dei tournedos Parmentier è infatti il puré di patate, che forma uno strato corposo sopra a ogni fetta tonda di carne di manzo. Ogni tournedos è insaporito poi da un trito di salvia e aglio e bagnato con la salsa di vino all’arancia che gli conferisce un sapore insolito.

Condividi la ricetta


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it