L’arrosto al cartoccio

  • 35 minuti PT35M
  • FACILE
  • kcal 325
  • -/5

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Il piacere dell’arrosto anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli? Con questa ricetta dell’arrosto al cartoccio porti in tavola un secondo stuzzicante e pronto in pochi minuti. Gustoso e velocissimo da preparare, l'arrosto al cartoccio di Sale&Pepe abbina gli affettati a salsiccia e funghi; una ricetta facilissima da imparare, perfetta per una cena con amici o per le feste di Natale

L’arrosto di carne è il classico secondo piatto delle feste o del pranzo della domenica, puoi decidere di prepararlo in tanti modi diversi: di vitello, di maiale, al limone o in salsa di verdure; clicca qui per scoprire con Sale&Pepe tutti i segreti per cucinare un arrosto di carne perfetto!

L’arrosto al cartoccio è sfizioso, si presenta in modo elegante e saprà conquistare tutti gli ospiti, dal più godereccio al più sofisticato. Non ti resta che indossare il grembiule e provare ricetta!

Preparazione dell’arrosto al cartoccio

1) Priva la salsiccia della pelle e mescolala in una ciotola con salame, mortadella, prezzemolo e scalogno tritati. Aggiungi l'uovo e una macinata di pepe. Aggiusta di sale e amalgama bene gli ingredienti.

2) Ritaglia 8 rettangoli di carta forno e sistema su ciascuno di essi, a croce, 2 fette di lardo e 1 di  tacchino arrosto. Spalmaci sopra il composto a base di salsiccia e spolvera in superficie abbondante pangrattato. Completa la farcitura con i funghi champignon trifolati in un filo d'olio, un ricciolo di burro e un po’ di pepe, quindi richiudi con le fette di lardo e sigilla la carta. 

3) Prepara gli altri 7 cartocci con lo stesso procedimento e cuocili per 10-15 minuti in forno a 180°. Sforna e servi l' arrosto al cartoccio subito.

Arrosto al cartoccio: abbinamenti e varianti

L’arrosto al cartoccio, da gustare caldissimo, è perfetto nell’abbinamento con le patate al forno. Se vuoi rendere più profumato il tuo arrosto al cartoccio, aromatizza il pangrattato con un trito delle erbette che preferisci, aggiungendo a piacere anche una punta di peperoncino.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it