Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

Torta meringata alle prugne

  • 90 minuti PT90M
  • FACILE
  • kcal 400
  • -/5
torta-meringata-alle-prugne
Sale&Pepe

La torta meringata alle prugne è un dolce gustoso e facile da realizzare, perfetto da portare in tavola per concludere una cena sfiziosa.

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Riunite nel mixer 200 g di farina con 90 g di burro, il lievito e 70 g di zucchero e azionate l'apparecchio fino alla formazione di un composto a briciole. Uniteun pizzico di sale e i tuorli e frullate finché otterrete una palla di impasto. Avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

2) Nel frattempo lavate e asciugate le prugne, tagliatele a metà, denocciolatele e fatele saltare in padella con il burro rimasto e la scorza del limone grattugiata. Lasciatele raffreddare.

3) Stendete la pasta in uno stampo da crostata del diametro di 20 cm, bucherellate il fondo ed eliminate l'eccedenza. Cospargete il fondo con il pangrattato, disponete le prugne nello stampo, versateci sopra la panna mescolata con l'uovo, 20 g di zucchero e la farina rimanente e cuocete la crostata nella parte bassa del forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

4) Fate intiepidire. Montate gli albumi con lo zucchero rimasto, unendolo poco alla volta, fino a ottenere una meringa lucida e soda. Stendetela sulla torta con una tasca da pasticceria con la bocchetta grossa a stella. Spolverizzate con lo zucchero a velo e passate in forno a 200° per 10 minuti o finché la meringa è dorata. Servite a temperatura ambiente.

Pubblicato il 30/08/2016

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it