VOTA
Un secondo piatto tipico della cucina giapponese dove il sapore del riso si sposa con quello delle uova e del salmone. Immancabile l'alga Nori

Indispensabile per preparare il sushi maki, l'alga Nori è facilmente reperibile nei supermercati più forniti e nei negozi bio, dove viene venduta in fogli ottenuti dall'alga macinata ed essiccata. Ricca di proteine, vitamine, sali minerali e Omega 3, proviene quasi esclusivamente da coltivazioni in Giappone.
Se amate le alghe, ecco come potete gustarle: tempura di alghe Nori, gnocchetti di miglio con alghe e limone, sandwich di riso, avocado e tempeh.

1 
Preparare le uova di salmone sushi è semplice e veloce. Per prima cosa, prendi le foglie di Nori secca e ritaglia con le forbici delle strisce che siano leggermente più alte delle palline di riso e lunghe circa 20 cm.

2 
Preparate circa 16 palline di riso per sushi e avvolgete intorno a ciascuna pallina le strisce di alga nori preparate. Per incollare le strisce di alga nori, attaccate i lembi sovrapposti con qualche chicco di riso.

3 
A questo punto potete riempire gli spazi formati con le strisce di alga, riempiendoli con le uova e con il salmone.

4 
L’aggiunta di un pizzico di wasabi andrà a completare il piatto e il vostro sushi di uova e salmone sarà pronto per essere servito.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Giandomenico Frassi