Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiInsalata di polpo

Insalata di polpo

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

È uno dei piatti più gettonati sulle tavole degli italiani durante l'estate: naturalmente, stiamo parlando dell'insalata di polpo!

Ognuno la realizza a modo proprio, ma oggi vogliamo proporvi la nostra versione. La sua particolarità risiede in un briciolo di bottarga tagliata a fettine e una foglia di alloro, per donare a questo piatto una nota di sapore in più.

Ideale da gustare come antipasto per un pranzo a più portate in occasioni speciali, ma anche come piatto unico per un pasto estivo veloce, questa proposta sempreverde non delude mai!

Il polpo
La cottura del polpo è una fase delicata che tuttavia, con i giusti trucchi, è impossibile sbagliare. C'è un detto napoletano che recita: "Il polpo si cuoce nell'acqua sua". Infatti, la cosa migliore è metterlo in una casseruola o in pentola a pressione con appena un dito d'acqua, come suggerisce Sandra Ciciriello

Il polpo è cotto a puntino quando uno stecchino, infilato all'attaccatura fra tentacoli e testa, entra facilmente. Ricordate poi di non salarlo: in genere, è già sufficientemente saporito.

Condividi

1 Versate abbondante acqua fredda in una pentola, unite la cipolla sbucciata e tagliata a metà con la foglia di alloro e portate a ebollizione. Aggiungete una presa di sale e l'aceto, immergete il polpo e cuocetelo su fiamma bassa per 30 minuti. Spegnete e lasciatelo raffreddare nella sua acqua.

2 Scolatelo tenendo da parte 2 cucchiai della sua acqua di cottura, eliminate la pelle e tagliatelo a tocchetti. Trasferitelo in una grossa ciotola e unite le coste di sedano tagliate a fettine, i pomodorini semi secchi e la bottarga sbucciata e tagliata a fettine sottili.

3 Riunite nel mixer le foglie di sedano e una manciata di foglie di prezzemolo lavate e asciugate, la scorza di mezzo limone grattugiata e una presa di sale, versate a filo 4-5 cucchiai di olio, l'acqua di cottura del polpo tenuta da parte, il succo di limone filtrato e insaporite con una macinata di pepe. Versate la citronnette sul polpo e unite lo spicchio d'aglio sbucciato. Lasciate insaporire per 30 minuti, quindi eliminate l'aglio prima di servire.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.