La treccia di pane al burro, aglio e salvia

  • 75 minuti PT75M
  • FACILE
  • kcal 406
  • recensioni
treccia-di-pane-al-burro-aglio-e-salvia
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della treccia di pane al burro, aglio e salvia

La lunga lievitazione rende questa treccia di pane al burro e aglio con salvia irresistibilmente soffice: scopri insieme a noi come prepararla.

1) In un ampio recipiente, disponi la farina a fontana e versa nel centro il lievito sciolto in 3 dl d’acqua tiepida. Copri con un canovaccio e lascia riposare 5 minuti, affinché la farina assorba il lievito. Aggiungi ora 2 prese di sale e un cucchiaio d’olio, amalgamando gli ingredienti. Rovescia poi il tutto su una spianatoia infarinata e lavora l’impasto fino a renderlo compatto. Forma un panetto, ungilo con un po’ d’olio e trasferiscilo in una ciotola, coprendo con uno strato di pellicola. Riponi in frigo per tutta la notte.

2) Frulla nel mixer il burro a dadini con salvia, aglio e un pizzico di sale finché otterrai una crema omogenea.

3) Riprendi il panetto dal frigo e stendilo in un rettangolo. Spalmaci sopra il burro aromatizzato alla salvia e arrotola la pasta su se stessa per il lato lungo.

4) Con un coltello, taglia l’impasto a metà e ottieni 2 rotoli, che intreccerai insieme. Trasferisci la treccia di pane al burro in uno stampo da plum cake foderato di carta forno e cuoci per circa 50 minuti in forno preriscaldato a 180°. Quando la treccia risulta dorata, sfornala.

Treccia di pane al burro, aglio e salvia: abbinamenti e varianti

Se anziché un unico filone preferisci delle monoporzioni, trasforma la treccia di pane al burro e aglio con salvia in piccole girelle: dopo aver spalmato il burro aromatizzato, ti basterà dare al panetto la forma di un tubo abbastanza sottile (come un serpentello), che taglierai in tanti segmenti da avvolgere su sé stessi, a spirale, per creare le girelle. La ricetta della treccia di pane al burro è ottima per accompagnare salumi o formaggi, sia freschi che stagionati.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it