Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaFarfalleFarfalle al sugo di nasello

Farfalle al sugo di nasello

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un primo semplice e gustoso a base di pesce, pensato soprattutto per i bambini. Pronto in meno di mezz'ora

Condividi

Ingredienti

Spesso chiamato "merluzzo italiano" per distinguerlo da quello atlantico, che di fatto appartiene a un'altra famiglia, il nasello è pescato tutto l'anno in tutto il Mediterraneo, in particolare in Adriatico. È venduto soprattutto fresco, ma è disponibile anche congelato.

Se è congelato
Quello congelato proviene invece da altri mari (Oceano Atlantico e Pacifico) ed è venduto in filetti o tranci, Le carni del nasello sono bianche e con poche lische, magre e molto digeribili, adatte anche ai bambini per il loro sapore delicato.

Sbucciate e tritate finemente la cipolla. Tagliate a pezzetti il nasello eliminando, se presenti, pelli e lische. Fatelo insaporire in una casseruola bassa con la cipolla e l'olio.

Aggiungete l'aglio, sbucciato e schiacciato, il basilico e 1 rametto di prezzemolo. Lasciate insaporire, poi aggiungete la polpa di pomodoro, salate e cuocete per 10-15 minuti a fuoco medio, finché il sugo si addensa.

3 Nel frattempo, lessate le farfalle in abbondante acqua bollente salata. Scolatele bene al dente e fatele saltare per 1 minuto nella padella del sugo. Servitele cosparse di prezzemolo tritato.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.