Dal Brasile un dolce che è un delizioso concentrato di cotto, tanto semplice quanto ghiotto
Step by Step
-
-
1
-
Come preparare la cocada paulista (torta di cocco al forno)
Prepara il cocco. Pratica 2 fori nel guscio della noce di cocco: osservando i poli del guscio noterai dei punti più scuri e sottili, colpiscili a fondo con un punteruolo o un cacciavite e fai fuoriuscire il liquido (acqua di cocco, non latte). Rompi il guscio del cocco con il dorso della lama di una mannaia o con un martello, picchiettandolo tutt’intorno, elimina il guscio, scalzandolo con un coltellino e lava la polpa ottenuta; poi asciugala. Grattugia la polpa o passala al mixer, dopo averla tagliata a pezzetti. Se vuoi, puoi anche eliminare la pellicina marrone esterna.
-
1
-
-
2
-
Mescola alla polpa di cocco grattugiata il latte concentrato, 2-3 cucchiai di burro fuso e 1 uovo sbattuto. Imburra una pirofila e spolverizzala con zucchero.
-
2
-
-
3
-
Versa il composto in una pirofila, cuoci il dolce in forno già caldo a 180° per almeno 45 minuti: alla fine la superficie dovrà risultare dorata.
-
3
-
-
4
-
Servi la cocada (torta al cocco) a quadretti tiepida o fredda decorando, a piacere, con fettine sottili di cocco fresco o disidratato.
-
4