Strudel di scamorza affumicata e radicchio

  • 55 minuti PT55M
  • MEDIA
  • kcal 425
  • 1/5
strudel-di-scamorza-affumicata-e-radicchio
Sale&Pepe

Nella ricetta di questa torta salata la scamorza affumicata si sposa alla perfezione con il radicchio. Leggi la ricetta

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare lo strudel di scamorza affumicata e radicchio

1) Per preparare lo strudel di scamorza affumicata e radicchio, monda il radicchio, taglialo a spicchietti e lavalo; sbuccia le pere, elimina il torsolo e riducile a dadini; taglia la scamorza a tocchetti.

2) Sciogli il burro in una padella antiaderente, aggiungi le pere e rosolale a fiamma media per 2-3 minuti, finché iniziano a dorare. Aggiungi il radicchio e una presa di sale, abbassa la fiamma e prosegui la cottura per altri 5 minuti, fino a quando il radicchio è appassito.

3) Riscalda il forno a 250°. Srotola la pasta sfoglia, taglia 4 striscioline sottili, che userai per la decorazione, e cospargi la parte centrale della sfoglia con il pangrattato.

4) Mescola la scamorza con le pere e il radicchio intiepiditi e versa il composto sul pangrattato; completa con una macinata di pepe e richiudi la sfoglia sul ripieno, sovrapponendo leggermente i due lembi nel senso della lunghezza e sigillando le estremità. Decora lo strudel con le striscioline di sfoglia che avrai tenuto da parte e spennellalo con il tuorlo.

5) Inforna e cuoci per 25 minuti. Togli lo strudel di scamorza affumicata e radicchio dal forno, lascialo riposare per 5 minuti e servilo tagliato a fette, accompagnandolo con un'insalata di radicchio crudo e pere, condita con aceto balsamico, sale e olio.


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it