Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiStrudel in verde

Strudel in verde

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Lo strudel è una preparazione tipica del Trentino ma conosciuta ed apprezzata in tutta Italia ed anche all'estero. Ne esistono tantissime versioni, anche salate, come quella proposta in questa ricetta con carciofi, prosciutto cotto, nocciole e pancarré

Condividi

Lo strudel è un dolce tipico dell'Alto Adige ma le sue origini sono in realtà turche. 

I turchi, che dominarono parte dell'Europa intorno al XVII, preparavano infatti un dolce molto simile conosciuto come baklava. Questa ricetta fu trasformata e variata dagli ungheresi e prese poi presto piede in Austria e nell'Italia del Nord. 

Il Trentino è ormai depositario dei segreti dello strudel, ma questa preparazione è divenuta poi famosa in tutta Italia e se ne sono sviluppate tantissime versioni, anche salate

Qui vene proponiamo una variante salata farcita con carciofi, prosicutto cotto affumicato, nocciole e pancarré. 


Lavorate la farina con 50 g di burro a fiocchetti e un pizzico di sale, unendo a poco a poco 120 ml di acqua tiepida. Battete l'impasto sul tavolo per 2 minuti e lasciatelo riposare per un'ora coperto.

Eliminate le foglie esterne, le punte e il gambo dei carciofi. Tagliateli a metà, togliete il fieno interno, riduceteli a fettine e immergeteli in acqua acidulata con il succo del limone. Scolateli e fateli rosolare con 20 g di burro, l'aglio, sale e pepe. Poi unite un mestolo di acqua calda e cuoceteli per 10 minuti.

Passate al mixer il pancarré e fatelo tostare in una padella antiaderente con le nocciole sminuzzate. Tritate il prosciutto e mescolatelo con i carciofi. Fate fondere il burro rimasto.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile, ungetela con il burro sciolto, cospargetela con il mix di pane e nocciole, la maggiorana e i carciofi con il prosciutto, eliminando l'aglio. Avvolgete la pasta su se stessa formando un rotolo, sigillatelo alle estremità con le dita inumidite di acqua e cuocetelo in forno a 190° per 35-40 minuti.

TAG: #aglio#burro#farina#maggiorana#nocciole#pancarré#prosciutto cotto affumicato#Strudel in verde

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.