Torta di pesche

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 405
  • recensioni
Torta di pesche Sale&Pepe
Sale&Pepe

Quando la frutta è direttamente incorporata nell’impasto, come nel caso di questa torta di pesche, non può che rendere il tutto più delizioso

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La torta di pesche è un dolce da forno che si distingue per il suo sorprendente profumo; è semplice e veloce da realizzare, la sua sofficità ricorda la torta di mele della nonna. È una torta golosa che puoi preparare in qualunque stagione dell’anno: con frutta fresca o sciroppata. È ideale per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia ma si può consumare anche come dessert a fine pasto, magari accanto a una pallina di gelato alla crema o al fiordilatte oppure accompagnata con un po’ di panna montata per chiudere una cena o il pranzo della domenica con dolcezza.

Le pesche sono tra la frutta più succosa e deliziosa che abbiamo a disposizione in estate ma sono anche un alimento molto salutare. Hanno polpa di colore giallo-arancio o anche bianca, zuccherina e ricca di sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo e antiossidanti che ci proteggono dagli effetti negativi dei radicali liberi sulla nostra pelle e sugli organi del nostro corpo: vitamina A e C ma anche di sali minerali come il potassio e fosforo. Le pesche sono particolarmente utilizzate in cucina come ingrediente per torte, conserve, gelati e tanti altri dessert che Sale&Pepe ha selezionato per te in queste raccolte: 10 ricette con le pesche   , 10 ricette facili con le pesche; ma anche usate per realizzare tante gustose preparazioni salate come questa appetitosa insalata di pollo, pesche e mandorle  

Se vuoi preparare la torta di pesche di Sale&Pepe in estate, scegli le pesche che ti piacciono di più, vanno bene qualunque varietà: tabacchiere, pesche noci o a polpa bianca; preferisci la frutta matura, dolce ma ancora soda, in modo da conferire al dolce un leggero tocco acidulo che ben lega con gli altri ingredienti. Se ami le torte con la frutta, prova questa ricetta di Sale&Pepe! La torta di pesche  è così buona che conquisterà te e i tuoi ospiti, ma non lasciarti sfugire anche questa raccolta: le 10 migliori ricette di torte alla frutta.

Come preparare la torta di pesche

8392

1) Prepara l’impasto della torta. Taglia il burro a dadini e lascialo ammorbidire in una ciotola capiente, poi aggiungi lo zucchero semolato, e lavora gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Sguscia le uova e incorpora al composto prima i tuorli uno alla volta mettendo da parte gli albumi, poi la scorza di limone, il latte, la farina e il lievito setacciati.

2) Aggiungi la frutta . Sbuccia le pesche, tagliale a fettine sottili e aggiungile all’impasto della torta. Monta a neve gli albumi lasciati da parte con un pizzico di sale, poi amalgamali delicatamente all’impasto mescolando dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi. Imburra e infarina uno stampo di 22 cm di diametro, versaci l'impasto della torta e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

4) Completa e servi. Imburra e infarina uno stampo di 22 cm di diametro, versaci l'impasto della torta e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 30 minutiSforna e lascia raffreddare la torta di pesche prima di togliere dallo stampo. Decorala con zucchero a velo e servi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it