Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioBavarese vegana alla nocciola e amarene

Bavarese vegana alla nocciola e amarene

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Elegante e morbida, è un dolce con cui sedurre i palati degli ospiti. Piacerà anche a chi non è vegano

Condividi
bavarese vegana alla nocciola e amarene Sale&Pepe foto

Come preparare la bavarese vegana alla nocciola e amarene

Per il pan di Spagna, setaccia 125 g di farina 0 con il cacao, lo zucchero, il cremor tartaro, un pizzico di bicarbonato e di vaniglia. Fai la fontana, versa l’olio e, poco alla volta, 90 g di latte di soia alla vaniglia, mescolando prima con un cucchiaio e poi con una frusta, fino a ottenere un composto liscio. Unisci il succo di limone, mescola e versa in uno stampo rettangolare (circa 10x20 cm) unto d’olio e infarinato. Inforna subito a 170° per 30 minuti. Sforna, fai raffreddare e taglia a metà in orizzontale per ottenere 2 rettangoli spessi circa 1 cm.

bavarese vegana alla nocciola e amarene Sale&Pepe step

Con 4 stampini quadrati (6 cm di lato) ricava da ciascuno 2 basi per le bavaresi, lasciandole negli stampini. Scalda il caffè, scioglici 30 g di sciroppo d’acero e unisci il rum. Bagna le basi con questo miscuglio e distribuisci metà delle amarene spezzettate.

bavarese vegana alla nocciola e amarene Sale&Pepe preparazione

Per la bavarese, impasta in una ciotola la crema di nocciola con 25 g di cioccolato tritato. Sciogli l’amido e 4 g di agar agar con 80 g di latte versato a filo. Scalda in un pentolino la panna, 60 g di sciroppo d’acero e il resto del latte. Versa a filo il composto con amido e agar agar, il burro tritato e cuoci per 2 minuti, mescolando. Amalgama il composto alla crema di nocciola e cioccolato, unisci il resto delle amarene spezzettate e mescola. Fai intiepidire, versa negli stampini e pareggia.

step bavarese vegana alla nocciola e amarene Sale&Pepe

Prepara una gelatina sciogliendo in un pentolino 1/2 cucchiaino scarso di agar agar in 1 dl d’acqua, unisci lo sciroppo di grano e fai sobbollire 2 minuti. Filtra, fai intiepidire, versa sulla bavarese e livella con la spatola. Sciogli il cioccolato rimasto a bagnomaria e decora la superficie delle bavaresi con un conetto di carta da forno.

bavarese vegana alla nocciola e amarene Sale&Pepe ricetta

Passa in frigo per almeno 6 ore. Sfila gli stampini e servi le bavaresi decorando, se ti piace, con un po’ di sciroppo delle amarene e qualche frutto.

TAG: #amarene#dolci vegani#Dolci vegetariani#vegano#vegetariano
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.