La quiche ai cipollotti

  • 80 minuti PT80M
  • FACILE
  • kcal 405
  • recensioni
quiche-ai-cippollotti
Sale&Pepe

Ripieno cremoso e un guscio croccante per la ricetta della quiche ai cipollotti, con ricotta e parmigiano.

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della quiche ai cipollotti

43838A quadratini per l’antipasto o a fette come secondo, con la quiche ai cipollotti il successo è assicurato: scopri insieme a noi come prepararla.

1) Sciogli il burro in padella, quindi fallo intiepidire e filtra, separando la parte liquida dai residui solidi ed eliminando questi ultimi. Tieni ancora sul fuoco il burro fuso, finché non assume un colore simile al caramello. Spegni e lascia raffreddare. Versa nel mixer farina, burro, un uovo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e aziona per qualche minuto. Quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungi 2 cucchiai d’acqua ghiacciata e aziona ancora.

2) Dai all’impasto la forma di un panetto, avvolgi nella pellicola e tieni in frigo per un’ora. Dopodiché, stendi la sfoglia e usala per rivestire una teglia da quiche che avrai precedentemente imburrato. Disponi sulla superficie della pasta un foglio di carta forno e copri con dei fagioli secchi, per evitare che la pasta gonfi in cottura. Inforna per 10 minuti a 200°, quindi elimina fagioli e carta e cuoci per altri 5 minuti.

3) Mentre la pasta è in forno, taglia i cipollotti e saltali in padella con 2 cucchiai d’olio. Quando diventano teneri, spegni, regola di sale e mettili in una ciotola. Condisci con basilico e menta spezzettati.

4) Amalgama la ricotta con la panna e unisci il composto ai cipollotti. Incorpora anche le uova sbattute, il parmigiano, pepe e un pizzico di sale. Quando la pasta della quiche è pronta, sforna, versaci dentro il composto e cuoci il tutto per 45 minuti a 180°.

Quiche ai cipollotti: consigli e variazioni

Per rendere la ricetta della quiche ai cipollotti più leggera, puoi eliminare dal ripieno la panna. Inoltre, in sostituzione della ricotta va bene anche del formaggio primo sale. Una dritta: per sformare la quiche con facilità, usa uno stampo con fondo apribile.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it