Torta tiramisù nocciole e cioccolato

  • 52 minuti PT52M
  • MEDIA
  • kcal 695
  • recensioni
torta tiramisù nocciole e cioccolato Sale&Pepe foto
Sale&Pepe

Una raffinata delizia ricoperta da un tripudio di nocciole, noci e cioccolato

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la torta tiramisù nocciole e cioccolato

260191) Metti il mascarpone in una capace terrina, aggiungi lo zucchero a velo, 2 cucchiai di liquore, un pizzico di sale, 3 cucchiai di nocciole e noci tritate e lavora con una spatola fino ad amalgamare bene tutto.

2) Rompi le uova e metti i tuorli e gli albumi in 2 ciotole separate. Sbatti i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi; monta a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorpora al composto di mascarpone prima i tuorli e poi, poco alla volta, anche gli albumi, amalgamandoli delicatamente con una frusta dal basso verso l'alto, per non farli smontare.

3) Lascia ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola piena d'acqua fredda; strizzali bene e falli sciogliere in una padella con il liquore al caffè che resta. Versa la gelatina sciolta nella crema di mascarpone e mescola energicamente con una frusta fino ad amalgamarla completamente.

4) Sistema uno strato di savoiardi sul fondo di uno stampo rotondo di 18-20 cm foderato con carta d'alluminio. Bagnali con un po' di caffè, quindi coprili con uno strato di crema di mascarpone; fai un altro strato di biscotti, affondandoli leggermente nella crema, e bagna con altro caffè; prosegui a formare allo stesso modo gli altri strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con i biscotti.

5) Cospargi la superficie della torta ottenuta con lo zucchero a velo, coprila con un foglio di pellicola e mettila a rassodare in frigo per almeno 3 ore. Quindi, sformala su un piatto da portata e rimettila in frigo.

6) Nel frattempo prepara la banda di cioccolato per la decorazione. Spezzetta il cioccolato, mettilo in un pentolino e lascialo fondere a bagnomaria. Ritaglia da un foglio di carta da forno un rettangolo lungo come la circonferenza della torta e alto 2-3 cm in più del suo spessore; sistemalo su un piano di marmo e versaci sopra il cioccolato fuso; stendilo velocemente con una spatola e fallo raffreddare per pochi minuti.

7) Sistema con cura la striscia, dalla parte del cioccolato, attorno alla torta in modo che aderisca perfettamente al bordo e fai combaciare le estremità. Rimetti la torta in frigo finché il cioccolato si sarà completamente solidificato. Stacca con delicatezza il foglio di carta, cercando di non rompere la striscia di cioccolato, e decora con nocciole, noci, cacao e zucchero a velo.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it