Tubetti con fagioli neri

  • 165 minuti PT165M
  • FACILE
  • kcal 260
  • recensioni
Tubetti con fagioli neri
Sale&Pepe

Un’alternativa etnica alla tradizionale pasta e fagioli: light, vegetariana (perché senza grassi animali) e con i fagioli neri al posto dei borlotti

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei tubetti con fagioli neri

1) Lessa i fagioli. Metti a bagno i fagioli neri in acqua fredda per una notte. Disponili in una pentola con il rosmarino e l'alloro. Coprili con abbondante acqua fredda e cuocili per almeno 1 ora e 30 minuti, finchè saranno
teneri. A fine cottura elimina le erbe aromatiche e regola di sale.

2) Prepara le verdure. Spella la cipolla e tagliane metà a spicchietti. Spella la carota, spuntala, lavala e tagliala a dadini di 1-2 cm. Sbuccia la patata e riducila a dadini di 1-2 cm. Lava il sedano e taglialo a pezzetti. Disponi le verdure in una pentola, copri con 1,5 l di acqua fredda, porta a ebollizione, regola di sale e prosegui la cottura per 20 minuti. Scola le verdure e tienile da parte. Lava bene gli spinacini.

3) Cuoci la pasta. Rosola nella casseruola per 2-3 minuti la 1/2 cipolla rimasta tritata con 2-3 cucchiai di olio. Unisci la pasta, mescola e irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco. Lascialo evaporare, abbassa la fiamma, unisci 2 mestoli di brodo caldo e mescola. Aggiungi 1-2 mestoli di brodo caldo ogni volta che il precedente sarà evaporato e mescola. Quando i tubetti saranno quasi cotti, unisci gli spinacini e aggiungi poco brodo per volta. La pasta cuocerà in circa 15 minuti e dovrà assorbire il brodo.

4) Disponi le verdure tenute da parte e i fagioli sgocciolati nella casseruola. Prosegui la cottura ancora 1 minuto e spegni. Spolverizza con pepe o peperoncino in polvere e 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, mescola, lascia riposare per 1 minuto e servi i tubetti con fagioli neri.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it