Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisoRisottoRisotto al pomodoro con burrata e pesto leggero di basilico

Risotto al pomodoro con burrata e pesto leggero di basilico

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La nota profumata del risotto, sfumato al vino e cotto con brodo e pomodoro, è racchiusa nella crema di basilico. Ma la dolcezza della burrata ruba la scena a un primo di per sé delizioso

Condividi

La burrata più famosa è quella di Andria, il paese pugliese che ha dato i natali a questo formaggio fresco, un vero fuoriclasse della categoria. Il saccottino di pasta filata, simile nell'aspetto alla mozzarella, racchiude un cuore morbido e cremosisssimo, fatto di panna e sfilacci di pasta filata, la stracciatella (che si vende anche sfusa). La burrata deve essere consumata freschissima, quando il suo sapore è proprio quello dolce del latte.

In abbinamento
È un formaggio finito anche gustato da solo oppure insaporito con sale, pepe e un filo di olio. Si presta anche ad abbinamenti semplici come con i pomodorini, con i salumi o sulle bruschette. Lo sposalizio con il riso, cui concede la sua cremosità, è ben riuscito, come anche quello con la carne, come farcitura di sottilissimi involtini di maiale, cotti in forno o rosolati velocemente in padella.

Preparate un litro di brodo vegetale con il sedano, la carota e una cipolla. Nel frattempo lavate il basilico, asciugatelo e frullatelo con olio, 2 cubetti di ghiaccio e un pizzico di sale fino a ottenere un pesto cremoso. Tritate finemente a coltello la scorza di limone.

Quando il brodo è pronto, iniziate a preparare il risotto. Tritate al mixer la cipolla rimasta, sbucciata, prelevatene 2 cucchiaini e fateli soffriggere in poco olio. Aggiungete il riso S. Andrea e tostatelo per un paio di minuti, salate e pepate.

Quindi sfumate con un goccio di vino bianco e fatelo evaporare completamente. Poi versate 4 mestoli di brodo vegetale e cuocete il riso girandolo continuamente, formando un "8" con il cucchiaio.

Verso metà cottura aggiungete la passata di pomodoro, quindi altro brodo, e continuate a mescolare. Il riso S. Andrea cuoce in 14 minuti a partire da quando versate il brodo.

A cottura ultimata, mantecate il risotto a fuoco spento con il parmigiano e un po' di olio.

Distribuite il risotto nei piatti, aggiungete sopra un cucchiaio di burrata, un giro di pesto e terminate con un pizzico di scorza di limone.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.