Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioBiancomangiare al miele e fiori d'arancio

Biancomangiare al miele e fiori d’arancio

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Latte, panna e miele, un concentrato di dolcezza, profumato con fiori di arancio. Miele e frutta fresca regalano un delizioso dolce al cucchiaio

Condividi

Il biancomangiare è una ricetta di facile realizzazione, veloce e fatta con pochi ingredienti. Invero, è un budino di latte senza uova, ma addensato con la gelatina o l'amido. Sformato, ha una consistenza molto morbida, un profumo intenso e una freschezza che piace in ogni stagione. Nasce come dolce casalingo, poi vola tra i piatti eleganti da chef.

La versione siciliana
Nella ricetta siciliana gli ingredienti sono latte, zucchero, amido, vaniglia, limone. Spesso si usa metà dose di latte vaccino e metà dose di latte di mandorla. La decorazione spazia dalle mandorle, ai riccioli di cioccolato, alla granella di pistacchi. 

 

Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti. Scaldate il latte e la panna in una casseruola mescolando continuamente. Togliete da fuoco, aggiungete i fogli di gelatina sgocciolata e strizzata e 2 cucchiai di miele, mescolate e lasciate intiepidire. 

Profumate con l'acqua di fiori d'arancio e versate il composto in 6 bicchieri o coppette. Trasferite in frigo a rassodare per almeno 3 ore. 

Prelevate la scorza da mezza arancia, tagliatela a julienne e trasferite in una casseruola con il succo delle 2 arance, aggiungete il miele rimasto e cuocete a fuoco vivace mescolando finché il composto diventa consistente. 

Lasciate intiepidire e versate sopra il biancomangiare. Fate raffreddare 1 ora in frigo. Guarnite, se vi piace, con spicchi di arancia sbucciati al vivo.

TAG: #arancia#latte#miele#panna#ricetta facile
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.