VOTA
Una variante al forno di un comfort food molto amato. Qui preparato in versione vegetariana con verdure e formaggio, potete arricchirlo a piacere

L'impasto fatto in casa può essere sostituito da proposte pronte come pasta da pane, pasta sfoglia, pasta matta e pasta brisée che regalano un involucro altrettanto fragrante o croccante. La cottura al forno, più leggera e salutare, non ha nulla da invidiare alla cottura tradizionale del calzone, che andrebbe fritto in abbondante olio.
In questa ricetta abbiamo proposto l'abbinamento cipollotti e pecorino, ma vanno bene anche scalogni, fave e piselli. Se volete invece arricchire la farcia con ingredienti non vegetariani, vi suggeriamo di provare con la mortadella.
1 
Scaldate 100 ml di acqua e utilizzatela per sciogliere il lievito che avete sbriciolato in una tazza insieme allo zucchero. Mettete la farina a fontana in una terrina insieme a un pizzico di sale, e versate il lievito poco alla volta, impastando con una forchetta. Formate una palla con l’impasto del calzone e incidetela con un taglio a croce, quindi mettetela a lievitare in una ciotola coperta con un foglio di pellicola alimentare.
2 
Lavate e pulite i cipollotti, tagliateli a fettine sottili e stufateli in padella con acqua calda e 4 cucchiai di olio. Cuoceteli fino a far evaporare i liquidi.

3 
Riprendete l’impasto, dividetelo a metà e stendete la pasta sottile. Trasferite la prima metà in una teglia foderata di carta da forno. Distribuite sopra di essa, in maniera omogenea, il pangrattato, il pecorino, i cipollotti stufati, poi chiudete con la seconda metà. Lavorate i bordi formando un cordoncino, spennellate la parte superiore d’olio e cuocete in forno caldo a 220° per circa 20 minuti. Sfornate il calzone e servitelo.