Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIZuppa d'aglio con crostoni

Zuppa d’aglio con crostoni

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

L'estate spesso ci riserba forti temporali improvvisi e giornate uggiose verso la fine della stagione. In questi giorni più freschi, che preannunciano l'arrivo dell'autunno, siamo spesso assaliti da un'improvvisa voglia di un piatto caldo, che possa regalarci una piccola coccola.

Questa zuppa d'aglio è il piatto perfetto per queste occasioni: cremosa ma leggera rispetto a zuppe e minestroni invernali, ricchi di molteplici verdure e altri ingredienti corposi, questo primo piatto saprà concedere un caldo piacere al vostro palato.

I crostoni di pane casereccio, d'altro canto, accompagneranno questa zuppa alla perfezione, regalandovi il piacere di una scarpetta al profumo di timo e grana padano.

Non vi resta che attendere la giornata e il clima giusto per gustarvi questa deliziosa prelibatezza!

L'aglio
Ingrediente principale di questa zuppa, l'aglio è un vero superfood, così come la cipolla.

Questo bulbo, infatti, è tutt'altro che umile: l'aglio rientra tra i cibi dalle maggiori proprietà salutistiche grazie al suo alto contenuto di sostanze dagli effetti antiossidanti e antinfiammatori.

Soprattutto, l'aglio spicca per la sua capacità di aiutare a prevenire molti tumori, soprattutto della testa, del naso, della gola e del tratto gastro-intestinale. 

Condividi

1 Pulite le teste d'aglio, dividetele in spicchi e sbucciateli. Mescolate in una casseruola 1,5 di acqua con il brodo, unite a freddo l'aglio, la salvia, parte del timo, il prezzemolo tritato, l'alloro e il peperoncino. Portate a ebollizione e cuocete per 25 minuti.

2 Lasciate raffreddare, togliete alloro e peperoncino e passate tutto al frullatore: dovrete ottenere un brodo denso e omogeneo.

3 Trasferitelo nella casseruola, scaldatelo e aggiungete la panna (o latte) per ammorbidire. Salate, pepate bene, unite l'olio e fate bollire per un paio di minuti.

4 Passate sotto il grill del forno le fette di pane, in modo che si abbrustoliscano bene. Distribuite i crostoni nei piatti, spolverizzateli con grana in scaglie e il timo rimasto e versatevi sopra la zuppa.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.