Zucchine ripiene alla ligure

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • recensioni
zucchine ripiene alla ligure ricetta Sale & Pepe
Sale&Pepe

Sfizioso e prelibato questo secondo piatto di verdure al forno realizzato con le zucchine ripiene

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare le zucchine alla ligure

1) Per prima cosa riponi la mollica di pane in una ciotola e bagnala con un poco di latte. Nel frattempo riponi in acqua tiepida i funghi secchi e lasciali ammollare. 

2) A questo punto prendi le zucchine, scottale per bene in acqua bollente salata e poi scolale. Tagliale a metà e svuotale così da ottenere delle piccole barchette che potrai poi riempire con il composto di carne. 

3) Riponi in una ciotola la carne trita di vitello insieme alla mollica di pane ben strizzata, ai funghi tritati, a un uovo leggermente sbattuto, a 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato e a un ciuffo di maggiorana ben spezzettato. Aggiungi anche uno spicchio di aglio, sale e pepe e lavora il composto con le mani fino a quando non risulterà ben omogeneo. 

4) Arrivati a questo punto possiamo finalmente riempire le zucchine alla ligure con il composto ottenuto. Una volta farcite, riponi le zucchine su una teglia unta con un po’ di olio o, in alternativa. ricoperta con un foglio di carta forno. Cospargi sulle zucchine il pangrattato, insaporisci e irrora con un filo di olio e inforna le zucchine alla ligure in forno a 200°C per 30 minuti. 


Menù di appartenenza


Condividi



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it