Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiTARTINE E TRAMEZZINIBrioscine arrotolate al tartufo nero

Brioscine arrotolate al tartufo nero

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

L'impasto è facile, la cottura è veloce e la besciamella è impreziosita dal tartufo. Bocconcini da chef immancabili tra gli antipasti di Natale

Condividi

Le brioscine sono entrée sfiziosi da servire su un vassoio riccamente addobbato con altre leccornie, di cui vi proponiamo la preparazione.

Le Tartine
Ritagliate tanti quadrati di pane a fette nero, di segale, integrale o ai cereali. Lavorate del formaggio spalmabile tipo philadelphia, ricotta o robiola con erbe aromatiche tritate, un cucchiaino di brandy, sale e pepe. Dividete il formaggio sul pane, facendolo scendere da un sac à poche con bocchetta liscia. Completate, a piacere, con giardiniera agrodolce e trasferite sul vassoio.

I Cannoncini
Preparate dei cannoncini con la pasta sfoglia o acquistateli già pronti. Lavorate in una ciotola del caprino morbido con del tonno sott'olio ben sgocciolato e spezzettato con una forchetta. Aggiungete un filo d'olio se il composto è troppo sodo. Regolate di sale e pepe e, se vi piace, un po' di pecorino grattugiato. Riempite i cannoncini e trasferiteli sul vassoio.

Riunite nella planetaria le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero, le uova e 0,20 dl di latte. Azionate l'apparecchio per 2-3 minuti, unite 5 g di sale e continuate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Con la planetaria sempre in movimento aggiungete 120 g di burro morbido, pochi dadini alla volta, e continuate a impastare fino a che si sarà assorbito. Trasferite la pasta in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per 2 ore o fino a quando sarà raddoppiata di volume.

Preparate il ripieno: sciogliete il burro rimasto in una casseruola, unite 40 g di farina in una sola volta, mescolate, cuocete il roux su fiamma bassa per qualche minuto, versate a filo 3 dl di latte intiepidito e cuocete la salsa per 7-8 minuti mescolando. Unite il grana e 20 g di tartufo pulito e tritato finemente, regolate di sale, coprite la salsa e lasciatela raffreddare.

Trasferite la pasta lievitata sul piano di lavoro leggermente infarinato, sgonfiatela con la punta delle dita senza lavorarla nuovamente, stendetela in una sfoglia rettangolare dello spessore di 1/2 cm e tagliatela in due rettangoli.

Spalmateli con la besciamella al tartufo, arrotolate la pasta sul ripieno partendo dal lato lungo in modo da ottenere 2 cilindri compatti e trasferiteli in frigorifero per un'ora. Tagliate i cilindri a fette di 1 cm di spessore e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, tenendole distanziate tra loro. Copritele a campana e lasciatele lievitare per 30 minuti. Spennellatele con il tuorlo diluito con poche gocce di latte e cuocetele in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Servitele tiepide decorando con una lamella sottile del tartufo rimasto.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.