Un primo piatto tradizionale preparato con ragù di carne bianca; l'ammollo in acqua e aceto è utile per togliere il sapore selvatico della carne di coniglio. In alternativa, potete anche farla marinare. Per un tocco di gusto in più, spolvera la cima delle lasagnette al ragù di coniglio con del pecorino grattugiato o in scaglie e qualche pomodorino tagliato.
Da provare gli stracci al ragù bianco di pollo e coniglio, i pici tirati a mano con sugo espresso di coniglio e il risotto al caffè con lombata di coniglio.
1 Mettete a bagno i pezzi di coniglio in acqua e aceto per mezz'ora; quindi lavateli, scolateli e asciugateli bene.
2 Soffriggete l'aglio, la carota, la cipolla e il sedano tritati in un largo tegame con l'olio; unite i pezzi di coniglio, fateli rosolare a fuoco vivace, unite i pomodori pelati e tritati, salate, pepate, abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa un'ora unendo di tanto in tanto un poco di brodo caldo e mescolando spesso.
3 Togliete dal tegame i pezzi di coniglio, disossateli e tagliate la carne a tocchetti, mettetela nel tegame con il sugo, unite un mestolino di brodo caldo e cuocete ancora per 10 minuti. Lessate la pasta, scolatela, conditela con il ragù e il pecorino e pepatela.