Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorta brioche ai lamponi e noci pecan

Torta brioche ai lamponi e noci pecan

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dessert dalla presentazione simpatica e decisamente invitante: di questa torta brioche non rimarrà neanche una briciola sul piatto!

Ideale da preparare insieme ai più piccoli, questo dolce dalle parvenze di un bel fiore rosso è una proposta estiva perfetta grazie alla freschezza data dalla confettura di lamponi e dai frutti freschi posti a decorazione finale.

L'aggiunta di noci pecan tritate all'interno della confettura non può che aggiungere un tocco di sapidità e leggera croccantezza.

Perché non provare questa ricetta per servirla al termine della vostra prossima cena in compagnia?

Le noci pecan
Oggi i maggiori produttori di noci pecan sono gli Stati Uniti, tanto che spesso questi frutti sono chiamati “noci americane”.

Le noci pecan, allungate e rossicce, hanno un gusto spiccato e particolare (che ricorda le castagne) e si possono consumare sia crude che tostate.

“Burrose” come sono, sono le più indicate per ricette golose della pasticceria americana, come muffins, brownies e pie, ma sono deliziose anche nelle ricette salate. Inoltre, sono uno snack perfetto per gli sportivi.

Condividi

Sciogliete il lievito in 50 ml di latte tiepido con lo zucchero. Versate in una ciotola grande la farina con un pizzico di sale, unite il latte con il levito, il resto del latte, il tuorlo e il burro morbido, e impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere una palla di pasta liscia ed elastica.

Sistemate l'impasto in una grossa ciotola pulita, coprite con un telo umido e fate lievitare 2-3 ore a temperatura ambiente fino a che sarà raddoppiato di volume.

Riprendete l'impasto e sgonfiatelo un po' lavorandolo a forma di cilindro sul piano lavoro leggermente infarinato. Dividete la pasta in 4 porzioni uguali. Schiacciate i panetti prima con le mani in modo da allargarli un po', quindi stendeteli con il matterello formando dei dischi sottili.

Rifilate i dischi utilizzando una dima (noi abbiamo utilizzato una tortiera da 25 cm di diametro).

Spalmate un disco con 1/3 della confettura, quindi cospargete con 1/3 delle noci pecan tritate non troppo finemente.

Coprite con il secondo disco, spalmate 1/3 di confettura e cospargete con 1/3 di noci. Procedete allo stesso modo con il terzo disco. Coprite con il quarto disco e pigiate delicatamente tutto il bordo con i polpastrelli per sigillarlo.

Incidete gli strati di pasta con 4 tagli in modo da creare una stella, partendo dal centro fino a 2-3 cm dal bordo (cercate di non incidere l'ultimo strato). Praticate infine 8 tagli da 3-4 cm, partendo dal centro di ogni spicchio fino al bordo.

Ripiegate verso il basso gli angoli di ciascuno spicchio di pasta, aprendo un po' i tagli fatti in precedenza. Lasciate riposare 20 minuti a temperatura ambiente, quindi infornate a 170° per 45 minuti, coprendo eventualmente la superficie con un foglio di alluminio se il dolce dovesse prendere troppo colore. Sfornate la torta, fatela raffreddare su una gratella e decoratela sistemando al centro una manciata di lamponi freschi. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.