Cous cous di pesce e zafferano alla siciliana
1) Pulite il pesce e sgusciate i crostacei. Mettete nella vaporiera gusci, lische e teste con il sedano, 1 cipolla, le carote, l'alloro e 2 litri di acqua.
Bollite 20 minuti semicoperto, filtrate, salate e tenete il brodo da parte.
2) Affettate la seconda cipolla, rosolatela in un tegame con 6 cucchiai di olio, l'aglio, 1 pizzico di peperoncino e di prezzemolo tritato. Unite lo zafferano, i pomodori sbucciati e tritati, i ciliegini interi e le mandorle. Salate e fate sobbollire 5 minuti, poi adagiate i pesci iniziando da quelli più compatti (dentice, spada, orata, scorfano e per ultimi triglie e mazzancolle). Cuocete 10-12 minuti.
3) Scaldate 5 dl di brodo con 2 cucchiai di olio e versatelo sopra il cous cous in un largo piatto. Condite il cous cous con una noce di burro. Completate con il pesce, la salsa, un mestolo di brodo e un trito grossolano di prezzemolo e cipollotti. Servite il brodo rimasto a parte.
Curiosità: il cous cous, insieme alla ricca portata che accompagna, si offrono riuniti su un grande piatto, dal quale gli ospiti possono servirsi, a piacere, anche più volte. Questo suo spirito conviviale è stato il tema, nel 2007, del bel film francese di un regista tunisino: Couscous, Leone d'oro a Venezia, celebra la preparazione della semola come simbolo di nuova vita.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.