VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Un plateau di formaggi è perfetto prima di passare ai sapori dolci. Per esaltarne il sapore, l'ideale è una confettura come quella proposta in questa ricetta, che potete preparare con radicchio di Treviso o radicchio di Chioggia, o come la cugnà, nata nelle Langhe per sfruttare la frutta invenduta e l'uva maturata in ritardo.
La sterilizzazione è un'operazione importante e indispensabile per evitare la proliferazione di germi, batteri o muffe all'interno dei vasi. In questo modo è possibile conservare i cibi al sicuro per molti mesi dopo la preparazione.
1 
Lavate il radicchio, togliete la parte terminale del cespo, eliminate le foglie esterne più sciupate e, senza sfogliarlo, tagliatelo a listarelle. Mettetele in uno scolapasta e lavatele a lungo sotto il getto di acqua fredda corrente. Asciugatele nell'apposita centrifuga per insalate e infine scottatele in una pentola con acqua bollente per 1 minuto. Sgocciolate il radicchio nello scolapasta, lasciatelo raffreddare, strizzatelo bene per eliminare tutta l'acqua e pesatelo.
2 
Pesate anche lo zucchero, fino ad arrivare ai 2/3 del peso del radicchio e raccogliete i 2 ingredienti in una casseruola. Lavate accuratamente l'arancia, grattugiate la scorza e unitela allo zucchero e al radicchio. Spremete il frutto, filtrate il succo e versatelo nella casseruola.
3 
Portate a ebollizione e cuocete la confettura a fiamma bassa per circa 30 minuti o fino a quando otterrete un composto morbido. Versatelo nei vasetti sterilizzati, chiudeteli con il tappo ermetico, capovolgeteli e lasciateli raffreddare.
ottobre 2024
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.