Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteConserve e confettureConfetturaConfettura di radicchio rosso

Confettura di radicchio rosso

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una confettura perfetta per accompagnare formaggi saporiti e carni arrosto

Condividi
VOTA

Ingredienti

Un plateau di formaggi è perfetto prima di passare ai sapori dolci. Per esaltarne il sapore, l'ideale è una confettura come quella proposta in questa ricetta, che potete preparare con radicchio di Treviso o radicchio di Chioggia, o come la cugnà, nata nelle Langhe per sfruttare la frutta invenduta e l'uva maturata in ritardo.

La sterilizzazione dei vasi

La sterilizzazione è un'operazione importante e indispensabile per evitare la proliferazione di germi, batteri o muffe all'interno dei vasi. In questo modo è possibile conservare i cibi al sicuro per molti mesi dopo la preparazione.

Come preparare la confettura di radicchio rosso

Lavate il radicchio, togliete la parte terminale del cespo, eliminate le foglie esterne più sciupate e, senza sfogliarlo, tagliatelo a listarelle. Mettetele in uno scolapasta e lavatele a lungo sotto il getto di acqua fredda corrente. Asciugatele nell'apposita centrifuga per insalate e infine scottatele in una pentola con acqua bollente per 1 minuto. Sgocciolate il radicchio nello scolapasta, lasciatelo raffreddare, strizzatelo bene per eliminare tutta l'acqua e pesatelo.

Pesate anche lo zucchero, fino ad arrivare ai 2/3 del peso del radicchio e raccogliete i 2 ingredienti in una casseruola. Lavate accuratamente l'arancia, grattugiate la scorza e unitela allo zucchero e al radicchio. Spremete il frutto, filtrate il succo e versatelo nella casseruola.

Portate a ebollizione e cuocete la confettura a fiamma bassa per circa 30 minuti o fino a quando otterrete un composto morbido. Versatelo nei vasetti sterilizzati, chiudeteli con il tappo ermetico, capovolgeteli e lasciateli raffreddare.

ottobre 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.