Raviolo aperto di mare

  • 50 minuti PT50M
  • MEDIA
  • recensioni
Raviolo aperto di mare
Sale&Pepe

È un primo piatto di mare di grande effetto scenografico e dal gusto interessante e raffinato. Il raviolo aperto di mare è un piatto creativo fatto con pochi ingredienti; le cape ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il raviolo aperto di mare 

1) Prepara l’impasto. Versa la farina antigrumi sulla spianatoia, forma la fontana e aggiungi sui bordi un pizzico di sale. Sguscia all’interno dell’incavo le uova, sbattile leggermente con una forchetta e impasta con le mani fino a ottenere una pasta liscia e soda, forma una palla e avvolgila nella pellicola; falla riposare 30 minuti.

2) Fai i ravioli. Riprendi l'impasto, preleva la quarta parte e appiattiscila con le mani, passala poi nel rullo della macchina, partendo dal numero 9 e riducendo lo spessore fino a circa 2 mm (numero 3-4) in modo da ottenere una lunga striscia regolare. Appoggia su metà striscia alcune foglie di prezzemolo, lavate e asciugate, e ripiega sopra l'altra metà . Ripassa la striscia piegata nel rullo al numero 4 o 3, per un paio di volte, in modo da inglobare bene il prezzemolo. Ripeti l'operazione con la pasta rimasta e ricava dalle strisce 8 quadrati di circa 9 cm di lato.

3) Prepara il ripieno e completa. Frulla grossolanamente la fetta di pane a cassetta e rosolalo in 2 cucchiai d'olio extravergine d’oliva. Lessa 4 quadrati di sfoglia, scolali e appoggiali su 4 piatti caldi. Cuoci anche gli altri. Sciogli lo zafferano nel burro fuso in una padella antiaderente, aggiungi le capesante già pulite e rosolale 1 minuto per parte, insieme a una manciata di pinoli.

4) Completa. Disponi 2 capesante con qualche pinolo su ogni quadrato e spolverizzale con pane, pepe e prezzemolo tritato. Copri ogni raviolo col secondo quadrato di pasta, condisci col burro allo zafferano, pinoli, prezzemolo tritato e briciole di pane; servi subito il raviolo aperto di mare.


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it