Rotolo di crèpe con le nocciole

  • 45 minuti PT45M
  • MEDIA
  • kcal 340
  • recensioni
rotolo di crepe con le nocciole ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Segui la ricetta di Sale&Pepe e scopri passo dopo passo come realizzare questo dolce gustoso

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il rotolo di crèpe con le nocciole

1) Per preparare il rotolo di crèpe con le nocciole frulla nel mixer la farina con il latte, 1,4 dl di acqua, le uova, un pizzico di sale e il burro sciolto a bagnomaria. Versa la pastella in una ciotola e lasciala riposare coperta con la pellicola per almeno un'ora.

2) Poi scalda un padellino antiaderente del diametro di 18 cm, versavi un mestolino di pastella, inclinalo su tutti i lati in modo da distribuirla e cuoci la crèpe fino a che i bordi iniziano a scurire. Girala, prosegui la cottura per un altro minuto e ripeti fino a realizzare 6 crèpe.

3) A questo punto metti a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Trita finemente il cioccolato, scioglilo a bagnomaria, lascialo intipiedire e aggiungi la gelatina scolata e sciolta su fiamma bassa con 2 cucchiai di panna. Monta la panna rimasta e amalgamala al cioccolato raffreddato. Metti da parte due cucchiai di mousse e metti la rimanenete in frigo a rapprendere leggermente.

4) Infine accavalla un poco 6 crèpe su un foglio di carta da forno in modo da ottenere un rettangolo, spalmalo con la mousse tolta dal frigo, cospargeila con i 3/4 della granella di nocciole e arrotola il tutto aiutandoti con la carta.

5) Adesso riponi il rotolo di crèpe con le nocciole in frigo per una mezz'ora. Poi spalmalo con la mousse tenuta da parte, cospargilo con la granella rimasta e le nocciole tostate spezzettate e lascialo riposare in frigo per 4-5 ore prima di servirlo. 



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it