Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Biscotti farciti ai frutti di bosco

RicetteDOLCI/DESSERTBiscotti farciti ai frutti di bosco

Una sfiziosa purea di lamponi e miele di agrumi si fa abbracciare da delicati dischi di segale e grano saraceno

Condividi
VOTA

Ingredienti

La farina di segale ha una minor quantità di glutine (ma che la rendono comunque non adatta a consumatori celiaci). È utilizzata per la preparazione di pane, focacce, pizza e pasta fresca, biscotti e torte.

Il trucco
L'impasto con la farina di segale può incorrere nell'effetto "colla” e risultare molto appiccicoso; per facilitarle la lavorazione infarinate piano di lavoro e lo stesso panetto

Mescolate i due tipi di farina con il bicarbonato, unite lo zucchero e il sale, amalgamate, poi aggiungete le uova e la panna. Lavorate l'impasto fino a quando è omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero almeno per 1 ora.

2 In una piccola padella cuocete i lamponi con 3 cucchiai di miele, mescolando fino a quando si sono disfatti e il composto si è addensato. Passate la purea attraverso un setaccio sottile per eliminare i semi, lasciatela raffreddare e aggiungete il miele rimasto.

Stendete la pasta mettendola tra due fogli di pellicola perché è piuttosto morbida; con un coppapasta infarinato, ritagliatevi dei dischi; tirateli con il mattarello per renderli ovali e farciteli con un cucchiaino di miele ai lamponi. Chiudete i biscotti a metà sigillando i bordi con un velo di acqua, trasferiteli in una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno a 180° per 12 minuti circa.