Provate per un attimo a cambiare vita e a immedesimarvi in quella di un coltivatore della Locride. Una vita che in Calabria riguarda tante persone trattandosi di una regione a forte impronta agricola. Provate adesso a pensare di prendere 5 centesimi di euro per ogni chilo di arance prodotte (tanto sono pagati i produttori dai grossisti) e con questa lauta somma dover pagare la manodopera, le macchine, i concimi. E sempre con questa somma riuscire a mettere in tasca qualcosa per vivere. E’ possibile? La risposta è no, non ci si riesce. L’unico modo per farcela è sottopagare manodopera immigrata, associarsi alle cosche mafiose e appellarsi a vari altri espedienti uno più illegale dell’altro.
Dalla volontà di cambiare questa situazione e di dare una via d’uscita ai coltivatori calabresi nasce Goel Bio (www.goel.coop/bio), emanazione della Goel (fondata nel 2008), una cooperativa sociale agricola che riunisce i produttori che si oppongono alla ’ndrangheta e che fino a oggi lo hanno fatto anche a costo di gravi danneggiamenti, ricatti e intimidazioni. Qual è la formula magica di Goel Bio? Un prezzo equo: 40 centesimi al chilo. E una filiera trasparente, a forte connotazione etica, che salta i passaggi inutili.
Come spiega Vincenzo Linarello, presidente del consorzio di coopertive Goel, sulle pagine di Avvenire: “abbiamo garantito ai nostri soci un prezzo giusto, che permette a tutti di sostenersi. Perché l’etica non può accontentarsi di essere giusta. Deve anche essere conveniente da un punto di vista economico. Solo così, infatti, è possibile sottrarre consenso alla ’ndrangheta”.
Per avvicinare i consumatori all’iniziativa, Goel e la catena di distribuzione EcorNaturaSì hanno firmato un accordo che prevede la distribuzione dei prodotti freschi (arance, clementine, bergamotto, cipolla rossa e peperoncino) e confezionati (olio extravergine di oliva, marmellate e vellutata di cipolla rossa) nei supermercati Naturasì e CuoreBio (oltre 400 punti vendita in tutta Italia). Non solo. Anche Enel Cuore sta entrando nel progetto, cofinanziando un nuovo centro di confezionamento di agrumi.
Ma il risultato più importante è l’atteggiamento degli agricoltori stessi: “ è entusiasmante”, spiega il presidente di Goel, “incontrare numerosi titolari di aziende agricole che si interrogano sulla scelta da fare; uomini che finora hanno accettato di convivere con la 'ndrangheta per paura, oggi sono combattuti”.
Cristiana Cassé
18 febbraio 2015
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.