Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTartufi di cioccolato al caffè

Tartufi di cioccolato al caffè

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Quanto sono golosi e facili da realizzare? Sono la ricetta che vi salva se non avete tempo o se avete ospiti improvvisi

Condividi

1) Preparate gli ingredienti. Tritate il cioccolato al latte e quello fondente. Versate la panna in una casseruola, unite il caffè solubile e il burro, portate lentamente il composto a ebollizione, poi togliete la pentola dal fuoco. Aggiungete il cioccolato tritato, lasciatelo riposare per 2-3 minuti, poi mescolate, in modo da fondere e amalgamare completamente il cioccolato.

2) Fate raffreddare. Versate la crema ottenuta in una ciotola e mettetela a raffreddare per circa 1 ora in frigorifero, mescolando ogni tanto il composto.

3) Formate i tartufi. Prendete il composto dal frigo e, con un cucchiaino formate tante palline irregolari della grandezza di una noce. Disponetele, man mano che le preparate, su un vassoio foderato con un foglio di carta da forno, poi mettetele in frigo a raffreddare per 30 minuti. Versate il cacao in polvere in una larga ciotola o in una pirofila, poi immergete i tartufi preparati e fateli ruotare in modo da ricoprirli completamente. Potete servirli subito, oppure conservarli in frigorifero, dentro scatole di latta. A piacere, potete sostituire il caffè solubile con 1 cucchiaio di rum, per offrire i tartufi a fine pasto con una selezione di vini passiti e di liquori.

TAG: #caffè#cioccolato#dessert#tartufi

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.