1) Per preparare la ricetta dei fusilloni con rucola devi anzitutto cuocere la patata in acqua bollente e tagliarla a dadoni grandi una volta pronta. Dopodiché trasferisci i dadoni in una ciotola sfregata con mezzo spicchio d’aglio e condiscili con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
2) Ora usa l’altra metà di aglio rimasto per sfregare una seconda ciotola in cui dovrai versare lo yogurt greco unito alla senape, a un filo d’olio, al pepe e a 2 pizzichi di sale. Dopo aver lavorato il tutto con una frusta, aggiungi metà delle noci tritate finemente.
3) Nel mentre che porti a ebollizione l’acqua salata, spunta i fagioli e tagliali a metà per il senso della lunghezza, poi mettili a cuocere con la pasta. Scola il tutto e conserva qualche cucchiaio di acqua di cottura che ti servirà per diluire la salsa alle noci. Infine condisci i fusilloni con i dadi di patate, la rucola, le noci rimaste e un filo d’olio, poi impiatta e servi a parte la salsa cremosa di noci.
Per preparare i fusilloni con rucola, patate, fagiolini e salsa alle noci avrai bisogno di un tipo di pasta originario della Campania, ormai diffuso in tutta Italia. Stiamo parlando dei fusilloni che diversamente dai cugini fusilli hanno una mole abbastanza importante. Il nome fusillo e il suo accrescitivo derivano da “fuso”, lo strumento utilizzato dalle filatrici. Originariamente, infatti, i fusilli venivano prodotti a mano e si ottenevano attorcigliano rapidamente uno spaghetto intorno a un ferro da calza, un gesto che ricordava appunto l’abilità delle filatrici nell’avvolgere i fili intorno al fuso.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.