Piatti che infondono gusto e che seducono occhi, palato e memoria. Ecco una selezione di ricette infallibili, dall'aperitivo al dolce di Natale, per offrire portate eleganti ricche di cura, tradizione e amore per il tempo condiviso
Il menù elegante per il giorno di Natale è un'esperienza unica, perché ogni piatto è pensato per dialogare con quello successivo e celebrare l'importanza di una delle giornate più speciali dell'anno. La tavola, apparecchiata con i servizi migliori, bicchieri di cristallo e tessuti preziosi nei toni delle feste, diventa il palcoscenico di un racconto enogastronomico che unisce non solo la tradizione, ma anche la creatività e l'amore per la cucina. L'attesa diventa piacere e ogni dettaglio, dal centrotavola alle posate, contribuisce a creare l'atmosfera perfetta per condividere il calore di una giornata così spciale con le persone che amiamo.
Un menù elegante di Natale inzia sempre con un aperitivo e un brindisi, spizzicando bocconcini finger food in attesa che arrivino tutti gli ospiti. Un cocktail di benvenuto per il grande giorno può essere una coppa di Champagne cocktail al ribes oppure analcolico il cocktail sidro, zenzero e cannella. Ha i colori del Natale un calice di aperitivo di fragoline e kiwi al Pimm's, un verde e rosso che sulla tavola delle feste ben si intona con un centrotavola creato con rami di abete e sfere di velluto rosso. Per sorsi creativi, c'è lo sweet spritz al lampone, e rismarino, ideali per iniziare con un tocco di festa e di colore. E dopo il brindisi si passa volentieri all'assaggio delle prime delizie. Sul buffet dell'aperitivo, ma anche per l'antipasto, potete servire un panettone gastronomico, ce ne sono di diversi, potete per esempio scegliere quello con il pesce, ai gamberi, ortaggi e crema di tartufo, oppure con il caviale, prosciutto crudo e salmone. Se il menù sarà di pesce, l'antipasto scenografico sarà un aspic di scampi al profumo di menta, delicatissimo e da servire in monoporzioni. Altrimenti un cocktail di gamberi alla salsa rosa, servito nei calici è sicuramente una scelta molto tradizionale ma reinterpretata in chiave raffinata, come la tartare di seppie, con rucola, nocciole e vaniglia servita in porzioni eleganti e perfette per un menù raffinato. Se volete passare alla carne, invece, i bigné salati di Natale sono un'ottima scelta natalizia, perché si prestano soprattutto se disposti su un'alzatina e decorati con arilli di melagrana come fossero addobbi di un lbero di Natale.
Un menù elegante di Natale prevede piatti dalle tinte tenui e dai sapori delicati, equilibrati, armoniosi. Come gli anolini di Parma, un piatto della tradizione italiana che vuole gli anolini serviti in un regale brodo di cappone. Se amate il pesce, le lasagnette gialle con baccalà mantecato sono un primo raffinato sia per la vista che per il palato, ideale anche per gli ospiti intolleranti al glutine, perché si tratta di una torretta di dischi di polenta, alternati a baccalà mantecato ad arte. Calda, setosa e sofisticata è invece la vellutata bianco Natale, con cavolfiore e uova di salmone. Anche un risotto al topinambur, con tuorlo e tartufo bianco è un primo piatto inedito e delicato per il giorno di Natale. Per una versione ancora più leggera è il primo piatto vegetariano che mette d'accordo tutti gli ospiti: gioiaverde alla zucca con castagne e salvia fritta, cremosi e irresistibili. Ma anche i ravioli sfogliavelo al gorgonzola con radicchio, briciole di zola piccante e pinoli rubano la scena ai piatti della tradizione, ha un sapore deciso ma si presentano come un primo ricercato per un menù elegante.
I secondi di pesce sono portate indicate in un menù di Natale legante e raffinato. Potete spaziare tra le varietà e prepare dei filetti di pesce al forno con erbe aromatiche fresche e scorza di limone, oppure un branzino ai porri rivestito di patate con i profumi del Mediterraneo. Scenografico e natalizio è il polpettone di pesce con frittini di verdure, bello da vedere e delizioso da gustare. Uno dei secondi di carne delle feste è il carré di agnello con l'indivia al sidro, profumato con burro, pancetta, cipolla e timo. Se desiderate rispettare la tradizione portando in tavola un arrosto, preparate questo di vitello con le pere e foie gras con salsa al porto, stupirete i costri ospiti deliziandoli con abbinamenti inediti di sapori. Leggerissimi anche i rotolini tonnati di vitello e zucchine, un secondo delicato ideale anche per i bambini. Colorato e molto saporito è lo strudel di crauti rossi con crema di ricotta, un secondo vegetariano che però potrebbe piacere anche agli amanti della carne e del pesce.
Come si può concludere un menù elegante di Natale? Occorre un dolce insolito con un ingrediente inconfondibile, come il panettone o il pandoro. Questa saint honoré di Natale si ispira a un dolce della tradizione, ma ha l'ingrediente a sorpresa: il panettone. Non c'è Natale senza tronchetto, ma uno che sia diverso dal tradizionale è questo tronchetto alla panna con more e rose del Marocco, dove bianco, il rosa e il viola giocano come sulla tavolozza di un artista. Piccole monoporzioni oppure una unica da portare in tavola, la charlotte di pandoro agli agrumi e cioccolato è uno di quei dolci che in versione natalizia è ancora più buono. Perché al posto dei savoiardi c'è il pandoro e al posto della crema bavarese, c'è un cuore di gelato al gusto che preferite. irrinunciabile e di grande effetto. Ma se volete ottenere un effetto ancora più raffinato, puntate sulla meringata con ciliegie, oppure una pavlova al pepe rosa con lamponi. I vostri ospiti rimarranno tutti a bocca aperta.
Martina D'Amico,
dicembre 2025