VOTA
Tra i più nobili crostacei l'aragosta è in vendita fresca o surgelata, spesso giù tagliata a metà. L'aragosta va cotta a fuoco basso e velocemente per non rischiare che le carni diventino stoppose. Potete cuocerla in acqua bollente o in padella, facendo attenzione ad aggiungere poco sale e, a piacere, un po' di pepe.
Gli scarti dell'aragosta sono perfetti per la preparazione della bisque, il brodo ristretto e denso, che, una volta filtrato in un colino, rende speciali primi piatti e zuppe.
Per la cena della Vigilia anche le mezzelune ai gamberi e aragosta con salsa al limoncello sono un raffinato primo di pasta fresca fatta in casa; più veloci gli spaghetti all'aragosta con il pomodoro.
1 Fate scongelare le aragoste in acqua calda (non bollente) per mezz'ora. Frullate i funghi per ridurli in polvere. Unite il pane privato della crosta e spezzettato e frullate in modo da ottenere delle briciole non troppo fini. Aggiungete 20 g di burro e un pizzico di sale e azionate ancora l'apparecchio per pochi istanti. Tostate il composto di briciole in una padella scuotendola spesso per garantire una doratura uniforme del crumble.
2 Con un trinciapollo, tagliate le aragoste a metà nel senso della lunghezza, appoggiatele in un'ampio tegame con la polpa verso l'alto, irroratele con un po' d'olio e cuocete coperto per 5-6 minuti a fuoco basso. Unite una manciatina di prezzemolo lavato e tritato, sfumate con il vino e cuocete coperto per altri 7-8 minuti. Prelevate le aragoste, ricavate la polpa e tagliatela a bocconcini.
3 Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nel tegame con il fondo di cottura delle aragoste. Fatela insaporire per qualche istante con qualche fiocchetto di burro, aggiungete i bocconcini di aragosta e servite cospargendo con il crumble ai funghi.
dicembre 2024
ricette di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.