Saint Honoré di Natale

  • 50 minuti minuti PT50 minutiM
  • recensioni
saint_honore_natale
Sale&Pepe

In un sofisticato gioco di bianco e verde la più amata tra le torte di pasticceria si propone con semplicità tutta casalinga, perfetta da realizzare per il pranzo di Natale

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della Saint Honoré di Natale

1) Incidi nella frolla pronta un disco dentellato di 22 cm con uno stampo da crostata. Infornalo a 180° per 30 minuti. Porta a ebollizione il latte e 0,6 dl di acqua, unite 5 g di zucchero semolato, una presa di sale e il burro a dadini. Leva dal fuoco, incorpora la farina in una sola volta, cuoci per 3-4 minuti e fai raffreddare. Unisci l'uovo. 

2) Trasferisci il composto in una tasca con la bocchetta liscia da un cm e forma 10 bignè di 3 cm su una teglia. Falli cuocere in forno a 200° per 20 minuti aprendo leggermente la porta dopo 5 minuti e falli raffreddare. Tosta una fetta di panettone e frullala. Monta la panna con lo zucchero a velo e mixane un terzo al panettone frullato. 

3) Fai cuocere lo zucchero rimasto con 3 cucchiai di acqua fino a ottenere un caramello ambrato. Toglilo dal fuoco, immergici la parte alta dei bignè, falli raffreddare capovolti su carta da forno e procedi con la farcitura con la panna al panettone. Spalma un velo di panna montata sulla frolla, posa la fetta di panettone rimasta, copri con la panna rimasta, disponi i bignè tutto attorno e decora con 1/4 di cedro candito a lamelle.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it