Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiFormaggioProvola alla pizzaiola

Provola alla pizzaiola

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le fette di formaggio sono scottate velocemente in padella e poi insaporite nel sughetto di pomodoro fresco alle olive e peperoncino, sfumato con vino bianco. Sfiziosità vegetariana

Condividi

Solitamente "alla pizzaiola" si fa la carne: fettine sottilissime cotte velocemente nel sugo di pomodoro, insaporito con olive e origano. Sembra che l'origine di questa ricetta sia napoletana, poi diffusasi in tutta la Penisola in un batter d'occhio per la semplicità della preparazione, la velocità di cottura e la possibilità di farla diventare un condimento per la pasta. La nostra proposta vegetariana è con la Provola, ma potete usare altri formaggi, dall'emmental alla fontina, dall'asiago al provolone.

Sugo conservato o fresco
Quello conservato basta condirlo, scaldarlo ed è pronto in un attimo; è meglio scegliere una passata di pomodoro, rustica o fine a seconda dei gusti. Il pomodoro fresco, invece, deve cuocere qualche minuto in più, ma ha un sapore più verace. Per il sugo sono indicati il tipo San Marzano, i datterini o i ciliegini.

1 Sbucciate lo spicchio d'aglio, schiacciatelo e rosolatelo con il peperoncino tagliato a metà con un filo d'olio in un ampio tegame.

2 Eliminate aglio e peperoncino e versate nel tegame i pomodorini lavati e tagliati a spicchietti; sfumate con il vino, quindi salate e cuocete a fiamma dolce per 10 minuti, schiacciando un po' i pomodorini con il dorso di un cucchiaio di legno.

3 Aggiungete le olive e l'origano e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 2 minuti. Tagliate a fette di 1,5 cm di spessore la provola, scottatele per pochi secondi in una padella antiaderente molto calda senza alcun condimento.

4 Trasferite le fette di formaggio nel tegame con il sugo e fate insaporire ancora qualche istante. Completate con qualche foglia di basilico e servite.

TAG: #olive#peperoncino#pomodoro#provola#ricetta facile
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.