Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fusilli lunghi con sugo paesano

Condividi
VOTA

Un sugo a cinque stelle, con funghi, capocollo, ricotta salata e semi di finocchio. Dal boccone sorprendente

Ingredienti

Il salume che al Nord è chiamato "coppa", al Sud prende il nome di "capocollo". La tecnica di produzione varia leggermente, mentre la parte usata è la stessa, il collo dei suini. La carne è trattata con sale, pepe e spezie, avvolta in budello di maiale, legata stretta e fatta stagionare per alcuni mesi. Il taglio fresco è perfetto per molte preparazioni arrosto o in umido per il ragù; da provare i torchietti con ragù di capocollo, il capocollo di maiale al latte, i sedani con capocollo, ricca e sedano rapa.

Altri salumi nobili per condire i fusilli lunghi

Tra le produzioni tutelate ci sono la Coppa Piacentina Dop (stagionata almeno sei mesi), arrotolata, dolce e con un leggero aroma speziato, la Coppa di Parma Igp, morbida e delicata (60 giorni minimo di stagionatura) e il Capocollo di Calabria Dop, saporito e caratterizzato dalla presenza di peperoncino. Se amate i salumi, curiosate anche tra i salumi dal mondo.

1 Ammollate i funghi in acqua a temperatura ambiente; tritate aglio e cipolla e fateli appassire in un tegame a fuoco dolcissimo con un filo di olio, il peperoncino a rondelle, un pizzico di sale e i semi di finocchio. 

2 Unite anche i funghi strizzati e tritati grossolanamente, lasciate insaporire qualche minuto, poi aggiungete i pelati sminuzzati. Mescolate, coprite parzialmente il recipiente e cuocete a fiamma dolce per 30 minuti.

3 Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata; tagliate a striscioline il capocollo e tostatelo in una padella antiaderente senza condimento. Quando sarà croccante, unitelo al sugo.

4 Scolate i fusilli, rovesciateli nel tegame con il condimento, unite una manciatina di prezzemolo tritato e mescolate bene. Cospargete con la ricotta grattugiata con la grattugia a fori grossi e servite.

 

Ricetta di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a