Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTronchetto alla panna con more e rose del marocco

Tronchetto alla panna con more e rose del marocco

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dessert sfizioso e raffinato, dall'aspetto di un vero gioiellino.

Questo tronchetto dai sapori e dai profumi delicati saprà farvi viaggiare verso terre esotiche ed incantate grazie all'aroma raffinato delle rose e dell'acqua di rose, ampiamente utilizzata in Marocco tanto in estetica quanto in cucina.

Le more, a loro volta, sapranno regalarvi un tocco di freschezza in questa calda stagione estiva, mentre il gelato alla panna toglierà uno sfizio ai più golosi.

Ideale per grandi e bambini, un dolce come questo è perfetto da servire in occasione di una cena tra amici per lasciare i vostri ospiti meravigliati e con l'acquolina in bocca: la vista e il gusto saranno egualmente appagati da questa dolce perla!

L'acqua di rose
La apprezzava anche Leonardo da Vinci: l’acqua di rose, delicato elisir che profuma soprattutto la cucina mediorientale, trova la sua massima rappresentante in quella di Damasco.

Nota da secoli per le sue qualità cosmetiche, l'acqua di rose è oramai riconosciuta anche per i suoi utilizzi alimentari. L'uso in pasticceria è quello più noto, dove questo elisir va ad aromatizzare i dolci con la sua essenza aromatica. Tuttavia, anche nelle ricette salate l'utilizzo dell'acqua di rose è sempre più diffuso. 

Condividi

Preparate il pan di Spagna. Sciogliete il burro in un pentolino, fatelo raffreddare e tenetelo da parte. Imburrate e infarinate una teglia di circa 26x39 cm. Sgusciate le uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero e, con le fruste elettriche, montatele a lungo finché risulteranno molto dense e spumose, quasi raddoppiando di volume.

Setacciate la farina e unitela alle uova poca alla volta e mescolando con un cucchiaio di legno.

Quando è ben incorporata, aggiungete il burro fuso e mescolate bene.

Versate l'impasto nella teglia, livellatelo con una spatola e cuocetelo in forno caldo a 180° per 20-25 minuti finché sarà dorato. Nel frattempo preparate lo sciroppo. Portate a ebollizione 2 dl di acqua, lo zucchero e le 3 rose del Marocco e fate sobbollire per 5 minuti. Togliete dal fuoco, unite l'acqua di rose e lasciate raffreddare.

Sfornate il pan di Spagna, capovolgetelo su una gratella per dolci e fatelo raffreddare. Togliete il gelato dal freezer. Appoggiate uno stampo di circa 12x22x7 sul pan di Spagna e ritagliate 3 rettangoli con un coltello.

Foderate lo stampo con carta da forno e stendete un dito di gelato sul fondo.

Appoggiatevi un rettangolo di pan di Spagna e spennellatelo con lo sciroppo.

Coprite con 1 cm di gelato e distribuitevi sopra una dozzina di more e i petali sbriciolati di una rosa. Livellate la superficie unendo un po' di gelato e appoggiatevi sopra il secondo rettangolo di pan di Spagna. Spennellate con lo sciroppo. Fate un ultimo strato di gelato, spennellate il terzo rettangolo e appoggiatelo nello stampo con la parte inumidita verso il basso. Premete con le mani e battete lo stampo sul tavolo per eliminare eventuali bolle d'aria. Riponete in freezer per almeno 4 ore. Sformate il tronchetto e decoratelo con le more rimaste e le rose del Marocco rimanenti.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.