Dolce di pere al vino

  • 90 minuti PT90M
  • MEDIA
  • kcal 575
  • recensioni
di-pere-al-vino ricetta
Sale&Pepe

Questo dolce è perfetto per il menù di Natale, ma anche per una calda merenda invernale. Gli aromi della cannella, dei chiodi di garofano e dello zenzero, contribuiscono a creare ...

Leggi di più

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del dolce di pere al vino

349461) Inizia a preparare la pasta per il dolce di pere al vino: disponi la farina a fontana sulla spianatoia, fai una voragine al centro e mettici il burro morbido a pezzetti, tenendo da parte 10 grammi. Aggiungi le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone ed il sale. Mescola ed impasta, senza lavorare troppo il composto. Forma una palla e mettila a riposare nel frigorifero per un'ora.

2) Nel frattempo lava le pere, tagliale a metà e privale del torsolo. Ponile in una pentola con il vino, 2 dl di acqua, le scorzette di limone, i chiodi di garofano, 180 g di zucchero e lo zenzero fresco a fettine. Cuoci per 10-15 minuti ed una volta pronte, scola le pere e falle raffreddare.

3) A parte, in una casseruola, sciogli il burro a fuoco dolce, mescolandolo con lo zucchero rimasto, un pizzico di cannella ed uno di zenzero in polvere. Sbriciola grossolanamente le fette biscottate e tienile da parte.

4) Stendi due terzi della pasta allo spessore di un cm scarso, aiutandoti con un mattarello. Imburra uno stampo di 24 cm e foderalo con la sfoglia, distribuendovi sopra le fette biscottate e le pere. Pennella la superficie con il burro speziato. Stendi la pasta rimasta ottenendo un disco, posalo sulle pere a copertura e sigillalo ai bordi. Informa a 180° per 40-45 minuti. Una volta cotta, lascia intiepidire e servi il dolce di pere al vino.

Cosa sono le pere al vino

Le pere al vino rosso, nella ricetta originale tipica della cucina Piemontese note come "pere al Barolo", sono un dolce dal cucchiaio speziato e dal profumo intenso, perfetto per la stagione invernale ed il periodo Natalizio. Gli aromi della cannella, dei chiodi di garofano e dello zenzero, uniti ai vapori del vino, contribuiscono a creare un'atmosfera di festa. Per preparare delle deliziose pere al vino la varietà di pere più indicata è la Martin Sec, dalla consistenza soda e dal sapore dolce ed aromatico. Alcuni ritengono che questa varietà di pera, prodotto tradizionale piemontese, sia la migliore in assoluto per l'utilizzo in cottura, al forno o bollita.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it