Crostata ai marroni con fiocchi di neve

  • 3.67/5
Crostata ai marroni con fiocchi di neve ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Un dolce perfetto per le festività natalizie, ma che può essere preparato come sfiziosa merenda da sorseggiare con una tazza calda di cioccolato durante le giornate più fredde

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la crostata ai marroni con fiocchi di neve 

1) Versa la farina per la crostata ai marroni con fiocchi di neve sul piano di lavoro, unisci il burro a dadini, 100 g di zucchero a velo, i semini contenuti nel baccello di vaniglia, le mandorle e il sale. Lavora il tutto prima con la punta delle dita e poi sfregando tra i palmi delle mani, fino a ottenere un composto a piccole briciole. Disponilo a fontana, rompi al centro le uova e lavora rapidamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma una palla, avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigo per un'ora.

2) Dividi l'impasto in 2 parti, di cui una ti servirà  per il decoro intagliato.

3) Stendi la seconda porzione di frolla in una sfoglia rotonda di circa 1/2 cm di spessore, trasferiscila in uno stampo da crostata di 22 cm di diametro e bucherella il fondo con una forchetta. Mescola la confettura di castagne con la panna e versala nella base di frolla. Delicatamente trasferisci la frolla intagliata sopra la confettura e fai aderire i bordi di pasta con una leggera pressione.

4) Cuoci la crostata nella parte bassa del forno già caldo a 180° per 35 minuti o fino a quando la pasta è dorata e si stacca dai bordi dello stampo; cuoci anche i fiocchi di neve di frolla per circa 20 minuti. Fai raffreddare, decora la crostata come spiegato più sotto. Spolverizza la crostata ai marroni con fiocchi di neve con lo zucchero a velo rimasto e servila. 

Come creare la decorazione per la crostata ai marroni con fiocchi di neve

Su un foglio di carta da forno stendi una delle 2 parti di frolla in una sfoglia rotonda di 3-4 mm di spessore. Appoggiavi sopra il bordo di uno stampo da crostata di 22 cm di diametro, fai una leggera pressione per tagliare la pasta ed elimina quella eccedente. Intaglia il disco di pasta prima al centro e poi intorno con uno o più tagliapasta a forma di fiocco di neve.
Stacca i ritagli e intagliali ulteriormente per ottenere fiocchi di neve traforati. Trasferisci il disco e i fiocchi su una teglia e fai riposare in frigo per 30 minuti.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it