Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiAppuntamenti golosi a Napoli e Genova

Appuntamenti golosi a Napoli e Genova

A Napoli, dal 3 al 6 aprile , si terrà Chocoland. Genova, dal 10 al 13 aprile, ospiterà I tempi del cibo

Condividi

Si svolge a Napoli, dal 3 al 6 aprile, Chocoland, fiera dedicata al ‘cibo degli dei’ che si terrà sul lungomare, all’hotel Royal Continental e al ristorante Magno.
Si tiene a Genova, in occasione della quinta edizione di ‘La Storia in piazza’, I tempi del cibo, dal 10 al 13 aprile a Palazzo Ducale.

A Napoli saranno presenti 20 aziende cioccolatiere illustri (Gallucci Fabiano, Scaturchio, Antica Cioccolateria Monaco, Cake Appeal Bakerey e molte altre) provenienti da varie regioni d’Italia, che proporranno degustazioni dei loro prodotti, dai più tradizionali a quelli più innovativi come praline al rosmarino, ai chiodi di garofano e all’olio di oliva. Si terranno laboratori per adulti ma anche per i bambini in forma di gioco. Saranno allestite mostre, come quella intitolata ‘Archeo Dulcis’ al Royal Continental, dove si potranno ammirare opere d’arte pasticcera ispirate all’archeologia, come le ville vesuviane realizzate dal Club pasticceri italiani, completamente commestibili. Sabato alle 18 sul lungomare non mancherà una sfilata di moda legata al cioccolato, e quella stessa sera alle 21, al Royal Continental, cena a tema ‘Gran galà di Chocoland’.

A Genova, invece, si parlerà di produzione, preparazione e consumazione del cibo declinato in chiavi di lettura storica, sociologica e culturale. Il tutto attraverso conferenze, spettacoli, mostre, laboratori e degustazioni. Verrà dedicata particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale, in linea con l’impostazione dell’Expo 2015.
La rassegna, realizzata dalla Fondazione Palazzo Ducale con la collaborazione di Comune di Genova, Centro Culturale Primo Levi e Università degli studi di Genova, è curata da Donald Sassoon, professore ordinario di Storia comparata presso il Queen Mary College di Londra in collaborazione con Antonio Gibelli, docente di Storia contemporanea, Università di Genova e Luca Borzani, Presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Silvia Viganò
2 aprile 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.