Rotolo con panna e castagne

  • 60 minuti PT60M
  • MEDIA
  • 3.67/5
rotolo-panna-castagne ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

È uno tra i dolci più golosi e sfiziosi da provare in questo periodo e con i suggerimenti di Sale&Pepe prepararlo diviene facilissimo

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il rotolo con panna e castagne 

1) Per il rotolo con panna e castagne, rivesti di carta da forno una teglia di 32x24 cm. Taglia a metà per il lungo il baccello di vaniglia e raschia i semini con la punta del coltello. Sguscia le uova e separa tuorli e albumi. Monta i secondi con 100 g di zucchero semolato fino a ottenere una meringa non troppo soda. Unisci i tuorli, leggermente sbattuti, i semini di vaniglia e la farina setacciata, mescolando con una spatola. Versa l'impasto nella teglia e inforna a 180° per 20 minuti.

2) Metti in una casseruola le castagne spezzettate, 1 foglia di alloro, lo zucchero rimasto e 0,8 dl di acqua. Cuoci per circa 10 minuti, elimina l'alloro e schiaccia le castagne con una forchetta, per ottenere una purea.

3) Rovescia la pasta su un foglio di carta da forno, cosparso di zucchero a velo, e spalmala con la purea di castagne. Copri con la panna montata. Arrotola la pasta sul ripieno, aiutandoti con la carta, partendo dal lato più corto. Avvolgi il rotolo nella carta e fai riposare in frigo 1 ora. Elimina la carta, spolverizza il rotolo con panna e castagne di zucchero a velo e decora con i marron glacè spezzettati e la foglia di alloro rimasta, tagliata a julienne.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it